Prima sconfitta stagionale nel campionato di serie C regionale di basket per le ragazze della Domus Mulieris, fermate per 56-50 sul campo della GBP Frassati nel big match della quarta di andata del girone B.
Il quintetto viterbese, privo di Imuentinyan infortunatasi la sera precedente in occasione di una gara under 19, inizia alla grande il match affidandosi alla coppia Puggioni-Stanislavova che mette a bersaglio ben 14 punti nel solo primo parziale portando subito avanti le gialloblù. La difesa tiene bene le iniziative delle padrone di casa, in cui solo Martini e Tovaglieri riescono a trovare la via del canestro con una certa continuità, e così la Domus Mulieris può andare al primo riposo con sei punti di margine.
Anche il secondo periodo è favorevole alle viterbesi, in attacco Stanislavova trova grande collaborazione da Paco e Zambottoli e si iscrive a referto anche Pirillo; Frassati fatica a tenere il passo e alla pausa lunga la Domus Mulieris può contare su un margine in doppia cifra che sembra un buon viatico per il secondo tempo.
Dagli spogliatoi, però, esce un Frassati molto più preciso in attacco, con tante giocatrici che portano un contributo importante e la prima tripla a bersaglio di Capone. Il quintetto di coach Scaramuccia perde qualche pallone di troppo, sbaglia molte conclusioni in attacco e vede le avversarie tornare in scia a soli tre punti di distanza quando suona la fine del terzo parziale.
La fatica della gara under 19 della sera precedente si fa sentire per il gruppo gialloblù che, in gran parte, è impegnato sia in serie C che nei campionati giovanili. Frassati arriva alla volata finale con maggiore lucidità, segna tre triple con Romiti, Russo e Martini e ottiene punti preziosi anche da Porta mentre alla Domus Mulieris non basta l’ultima fiammata di Stanislavova perché arrivano errori dalla lunetta che impediscono ogni tentativo di rientro nelle battute finali.
La squadra tornerà in campo sabato 29 novembre per il match casalingo contro Smit Roma Centro, valido per la quinta giornata della prima fase.
GBP Pier Giorgio Frassati – Domus Mulieris Viterbo – 56 – 50
Frassati: Capone 3, Martini 14, De Angelis, Francazi 6, Russo 9, Tovaglieri 6, Gualtieri, Porta 7, Romiti 7, Maffia 4. All. Giuffrè
Domus Mulieris: Georgieva, Paco 7, Grilli 4, Puggioni 8, Tarroni 1, Zambottoli 5, Gansou, Stanislavova 21, Ricci, Pirillo 4, Marigliano. All. Scaramuccia
Arbitri: Eric Vesprini e Massimo Roccatano, entrambi di Roma
Parziali: primo quarto 10-16, secondo quarto 20-30, terzo quarto 37-40
