
Si è svolta presso il Teatro San Leonardo la cerimonia di consegna delle 63 borse di studio promossa dalla Sezione provinciale AVIS di Viterbo, un evento che ha celebrato il merito, l’impegno e i valori della solidarietà e del dono.
Tra i protagonisti, anche la Sindaca di Acquapendente, Dott.ssa Alessandra Terrosi, e il Presidente della Sezione AVIS di Acquapendente “Maria Rosaria Mazzera”, Emilio Bandiera, che hanno premiato gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” – diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Luciana Billi – distintisi per aver effettuato la loro prima donazione di sangue.
I giovani premiati sono: Emanuele Bonomi, Nunzio Fastelli, Iacopo Filosomi, Rosa Palumbo, Mary Pieri, Tommaso Rocchigiani e Riccardo Rosi.
La cerimonia, realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Carivit e della Banca Lazio Nord, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, sindaci del territorio e rappresentanti delle sezioni AVIS comunali. Ma i veri protagonisti sono stati i tanti giovani presenti, emozionati e consapevoli dell’importanza del gesto compiuto: simbolo concreto di un futuro fondato sull’altruismo e sulla partecipazione.
Il Presidente provinciale AVIS, Luigi Ottavio Mechelli, ha sottolineato:
“Sostenere i ragazzi significa credere nel domani. Premiare chi studia e dona è il modo migliore per costruire una comunità più forte e unita. Non posso non ricordare con commozione la figura del Professor Antonio Usai, in memoria del quale queste borse di studio sono assegnate. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento e, soprattutto, agli studenti premiati: siete la testimonianza più bella che donare fa crescere. Sempre.”