Sabato 25 ottobre un nuovo appuntamento di pulizia ambientale, ritrovo alle ore 9,30 in strada Ferento
Plastic Free e Seconda Chance insieme per il reinserimento sociale in occasione di una nuova iniziativa di pulizia ambientale, quella in programma a Ferento, domani, sabato 25 ottobre alle ore 9,30, con punto di ritrovo in strada Ferento 2. L’appuntamento Plastic Free, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato all’ambiente e assessorato alle politiche sociali – vede infatti la collaborazione della realtà associativa Seconda Chance della casa circondariale di Viterbo “Nicandro Izzo”.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Giancarlo Martinengo – dimostra come la tutela dell’ambiente possa diventare anche un’occasione di inclusione e di riscatto personale. Ringraziamo Plastic Free per la costante collaborazione e l’associazione Seconda Chance per il contributo umano e concreto dei suoi volontari. Insieme possiamo costruire una città più pulita, più consapevole e più solidale”.
“Unire la cura dell’ambiente alla riscoperta del nostro patrimonio storico è già un gesto prezioso – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Rosanna Giliberto – ma farlo insieme a chi sta costruendo una seconda possibilità dà a questa giornata un valore ancora più profondo. Sabato, a Ferento, non puliamo solo un luogo: ricostruiamo legami, dignità e futuro”. “Ciò che conta è agire con responsabilità verso l’ambiente e i luoghi che abitiamo – ha aggiunto la consigliera comunale delegata alla transizione ecologica Francesca Pietrangeli –. Ogni bottiglia e lattina raccolte costituiscono un atto di cura verso noi stessi, le nuove generazioni, l’ambiente e la nostra città tutta. Il cambiamento parte da ognuno di noi”.
L’iniziativa vede la collaborazione di Archeotuscia, impegnata nella cura del sito archeologico di Ferento. Per iscrizioni inquadrare il qrcode sulla locandina dell’iniziativa (online anche sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it) e seguire le indicazioni.
