Il 2026 è per noi un grande traguardo, in quanto segna i vent’anni di attività di OperaExtravaganza; 20 lunghi anni, belli e impegnativi, caratterizzati dal costante impegno nella divulgazione dell’opera lirica e della musica classica. Incoraggiati e supportati dai nostri soci, abbiamo offerto al pubblico alcuni dei titoli più famosi e amati, ma abbiamo anche messo in scena delle creazioni originali, dando in entrambi i casi l’opportunità a giovani talenti di esibirsi davanti a un pubblico.
Proprio all’insegna della promozione dei talenti si ispira il primo concerto dell’anno, nel quale si farà anche il tesseramento dei soci per il 2026, sabato 1° febbraio. Due giovani soliste, il soprano Sarah Claudia Müller, tedesca ma di scuola italiana e la violinista Mimì Biaggi, viterbese, sono pronte a stupire con i loro enormi mezzi tecnici; il titolo del concerto è “Arie e brani di Bravura” e saranno tutti brani virtuosistici e coinvolgenti.
Sabato 14 febbraio c’è un appuntamento della serie “Aspetti che non ti aspetti”. Si tratta di un Viaggio nell’Aida di Verdi, a cura del direttore artistico Luigi De Filippi. In omaggio alla festa degli innamorati saranno narrati la genesi e gli aneddoti di quella che è una bellissima, anche se tragica, storia d’amore.
Sabato 28 febbraio è la volta di un appuntamento ormai consueto, il Rossini Gourmet. Il nostro amatissimo Gioachino è una fonte inesauribile di sapori culinari oltre che musicali e l’evento, come sempre, sarà caratterizzato da ricette prelibate intercalate da incantevole musica vocale e strumentale.
Sabato 14 marzo abbiamo il gradito ritorno di Marie Kujiken, figlia d’arte e amica di vecchia data di OE, come accompagnatrice al pianoforte del nostro tenore Stefano Osbat, in un raffinato programma liederistico che ruota attorno a Franz Schubert. Stefano e Marie ci porteranno nelle meraviglie del ciclo Winterreise (Viaggio d’Inverno) accostate ad altre gemme di questo repertorio vocale di grande fascino.
Sabato 21 marzo entriamo in clima pasquale, con un concerto di brani che presentano sia solisti che il Coro di OperaExtravaganza. Estratti da brani immortali come lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi si accompagneranno a pezzi corali di origine medievale.
Lunedì 6 aprile ecco l’altra faccia del repertorio pasquale: dopo la mestizia della Passione viene la gioia per la resurrezione e l’allegria della condivisione e del convivio, con il titolo “Déjeuner sur l’herbe”. Evento in due parti distinte, vedrà dapprima una metà concerto accompagnata dal pianoforte al Teatro all’aperto; nella seconda parte pubblico e artisti si spostano nei paraggi del ciliegio per godersi dell’altra musica e un pic-nic all’aria aperta.
Sabato 18 aprile è il momento del Caffè Filosofico Musicale. Monica Sanfilippo, che ha già illustrato aspetti fondamentali del pensiero filosofico quali Il Tempo, La Bellezza, L’Amicizia, La Grazia, guiderà le riflessioni e le descrizioni di un argomento di grande vastità che è sempre molto vicino alla musica e a chi la compone: “Il Genio”.
Sabato 9 maggio. Riuscirà OperaExtravaganza a stupire con qualcosa di nuovo? Pensiamo proprio di sì! Il titolo in sé non è nuovo, è La Traviata di Giuseppe Verdi, ma la location è totalmente esclusiva. Utilizzando i costumi curati da Susanna Ohtonen, ci sarà una performance itinerante nelle sale dello storico Palazzo Piatti, con il pubblico in costume d’epoca che prenderà attivamente parte alla festa in casa di Flora!
Sabato 16 maggio il salotto di OperaExtravaganza ospita un altro evento di arie e narrazioni attorno a un titolo di fama mondiale: Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Gli Aspetti che non ti aspetti toccheranno la storia del concorso di composizione che il giovane e squattrinato Mascagni ebbe la bravura di vincere, e si spingeranno nell’analisi dei personaggi dell’intenso dramma, anche in relazione alla novella di Giovanni Verga dalla quale deriva il libretto dell’opera.
Il week-end del 6 e 7 Giugno ospita una serie di Eventi in Giardino. OperaExtravaganza per questi due giorni aderisce all’iniziativa europea, in collaborazione con l’Ass. Parchi e Giardini d’Italia (APGI).
OPERAEXTRAVAGANZA APS
Presidente Susanna Ohtonen
SALOTTI MUSICALI Vicolo del Sole, 11 – Vetralla (VT)
TEATRO DEL GIARDINO SEGRETO Via del cimitero vecchio –Vetralla (VT)
