Sono 50.975 le persone che nel corso del 2025 hanno visitato i musei del circuito MuVi – Musei di Viterbo, con un incremento del 21% rispetto all’anno precedente. Dati incoraggianti e particolarmente positivi quelli ufficializzati da Archeoares, società che gestisce il sistema museale cittadino.
Un’analisi più approfondita dei numeri restituisce un quadro ancora più significativo: il 17% dei visitatori proviene dall’estero, mentre l’83% arriva da diverse regioni d’Italia. Particolarmente rilevante è inoltre l’aumento del 257,5% dei pellegrini, registrato in occasione dell’anno giubilare.
«Viterbo si sta sempre più affermando come una destinazione turistica e culturale – ha dichiarato la sindaca Chiara Frontini – e i numeri ci danno ragione. L’incremento dei visitatori nei musei si lega ai già ottimi dati delle presenze turistiche in città, accertate attraverso il pagamento della tassa di soggiorno. Tali risultati non arrivano per caso, ma sono il frutto di azioni di promozione mirata del territorio».
Un lavoro che passa attraverso investimenti strutturali, campagne di comunicazione, numerosi passaggi televisivi, attività sui mercati target, partecipazione alle fiere di settore e una costante azione di promozione turistica e culturale. I dati forniti da Archeoares confermano inoltre la presenza di un turismo culturale consapevole, che sceglie di visitare i musei e di investire nella fruizione dell’offerta artistica cittadina.
«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al personale di Archeoares – ha concluso la sindaca – che ogni giorno accoglie e accompagna i visitatori con competenza e professionalità all’interno dei musei della nostra città».
