A novembre si è provveduto al rimontaggio e alla revisione della serra fredda e per prevenire i danni derivanti dai forti venti e da eventuali nevicate è importante intervenire con opportuni provvedimenti: rafforzare con tiranti laterali e inserire delle ulteriori traversine nella volta, in modo da evitare che il telo si afflosci creando pericolose sacche di acqua, ghiaccio o neve, che appesantirebbero l’intera struttura.
Controllare comunque dopo una nevicata in modo tale da rimuovere la massa in tempo con una scopa morbida, senza forzare troppo per evitare di rompere il telo di copertura.
Quando invece le temperature si tengono al di sopra delle medie stagionali, occorre arieggiare nelle ore centrali, riducendo così la formazione di condensa.
Sempre con temperature discrete e tendenza a pioggia, nelle serre fredde, si può innaffiare con moderazione usando un innaffiatoio e non il tubo di gomma per non creare inutili e dannosi eccessi di acqua.
Nelle zone ben esposte si possono ancora raccogliere: insalate, spinaci, cicoria, porri, rape, broccoli, cavolini di Bruxelles, rucola, carote e ravanelli.
La riproduzione dei testi è vietata se non se ne cita la fonte.
