
Agosto 2025 è un mese di grande musica e divertimento ad Acquapendente, grazie ai concerti gratuiti e alle iniziative proposte dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le varie realtà locali, nell’ambito del cartellone di eventi “R-Estate ad Acquapendente“.
Dopo il concerto di Maurizio Vandelli il 26 luglio, si prosegue con l’atteso ritorno di due appuntamenti pensati per coinvolgere la comunità locale e che anche negli anni passati hanno riscosso un notevole successo: Ciao Darwin venerdì 1° agosto all’Anfiteatro Cordeschi (ore 21.30), a cura dell’associazione Psikè, e il Sanremo Aquesiano, nelle serate del 7, 9 e 10 agosto in Piazza Girolamo Fabrizio, a cura della Pro Loco Acquapendente.
Quindi, venerdì 8 agosto è la Notte Bianca l’evento, completamente gratuito, che trasforma il centro storico aquesiano in un vivace palcoscenico di cultura, musica e divertimento, con negozi aperti fino a tardi, spettacoli dal vivo, degustazioni enogastronomiche, mercatini e varie attività per tutte le età. Il tutto con la musica di Molella, storico dj della scena dance e house italiana, attivo da oltre trent’anni e pronto a far ballare il pubblico come se fosse ancora la prima volta.
Si arriva quindi alla settimana di Ferragosto, con un poker di concerti in Piazza Girolamo Fabrizio, tutti con inizio alle ore 21.30. Si parte mercoledì 13 agosto con i Gemelli di Guidonia, il trio canoro dei fratelli Acciarino la cui carriera spazia dalla musica al teatro, dalla radio alla televisione.
Giovedì 14 arriva Cristiano Malgioglio, notissimo personaggio televisivo, cantautore e paroliere che ha all’attivo trenta album in studio e la firma su alcuni dei brani più noti della musica italiana, da “Gelato al cioccolato” di Pupo a “Ciao cara come stai?” di Iva Zanicchi (primo a Sanremo 1974). Ha collaborato con Mina, Loredana Bertè, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Loretta Goggi, Orietta Berti, Ornella Vanoni, Giuni Russo, Claudia Mori, Adriano Celentano e Franco Califano.
Nella sera di Ferragosto, venerdì 15, sul palco i Musici di Francesco Guccini, band composta dalla formazione originale dei musicisti che hanno accompagnato il cantautore modenese in tutta la sua carriera. Durante il concerto alternano canzoni e ricordi di vita vissuta con il “Maestrone” e dal 2013 a oggi si sono esibiti nei più prestigiosi teatri e festival italiani.
Sabato 16 agosto, infine, si balla di nuovo con una coppia di dj d’eccezione: Renée la Bulgara, dj, modella e conduttrice radiofonica (Radio Deejay, M2O, Radio Studio Più), e Marco Melandri, ex pilota motociclistico, campione del mondo classe 250 e primatista italiano di vittorie in Superbike, ora impegnato in una carriera alla consolle.
Per finire, il 17 e 18 agosto torna la Caccia al Tesoro a cura della Pro Loco di Acquapendente, preludio alle manifestazioni tradizionali di fine mese: Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana (21-24 agosto) e festeggiamenti patronali di Sant’Ermete (25-30 agosto).
Per ulteriori informazioni: www.comuneacquapendente.it – Facebook: Comune di Acquapendente.