Bambini protagonisti tra arte, magia e musica




Prosegue con grande partecipazione di pubblico “Natale al Castello”, l’evento natalizio che sta animando Soriano nel Cimino e il suo borgo medievale ogni fine settimana. Anche l’ultimo weekend ha confermato l’entusiasmo di famiglie e visitatori, con il Castello Orsini trasformato in un luogo vivo, colorato e ricco di attività dedicate soprattutto ai più piccoli.
Protagonisti assoluti sono stati ancora una volta i bambini, che hanno potuto esprimere la propria creatività partecipando a laboratori di pittura sul tema del Natale, guidati dai maestri d’arte del territorio, e cimentarsi nella realizzazione di una bacchetta magica, a cura delle Fatine del Sorriso, in un’atmosfera di gioco e fantasia. Il tutto accompagnato da musica, animazione e giochi, che hanno scandito le giornate al Castello Orsini.
Accanto alle attività ludiche e creative, grande apprezzamento anche per l’area food, sempre attiva e ben organizzata, con un’offerta variegata di dolci e proposte salate, capace di soddisfare adulti e bambini e di rendere la visita un’esperienza completa, da vivere con calma e convivialità.
«Vedere i bambini protagonisti, coinvolti, felici e curiosi è il segnale più bello» – sottolinea la Pro Loco di Soriano nel Cimino – «Natale al Castello sta diventando un luogo di incontro, di crescita e di condivisione, dove la comunità si riconosce e accoglie».
Ma il calendario di Natale al Castello è tutt’altro che concluso. Il prossimo weekend si preannuncia ancora più ricco e spettacolare, con un programma capace di unire tradizione, musica e racconto. In arrivo “La vera storia di Babbo Natale: da San Nicola a Santa Claus”, un percorso narrativo pensato per grandi e piccoli, affiancato da uno spettacolo di magia e da un laboratorio dedicato alla scrittura della letterina a Babbo Natale, che potrà essere spedita direttamente dal Castello.
Spazio anche alla musica con il concerto della Banda Musicale e la rassegna corale a cura del Coro Polifonico “Francesco Suriano”, che porteranno nel borgo atmosfere suggestive e coinvolgenti. A rendere ancora più vivace il fine settimana, per le strade del centro storico fino al Castello, arriverà la “The With Carols – Christmas Street Band”, pronta ad accompagnare il pubblico con sonorità natalizie itineranti.
A chiudere il weekend, uno degli appuntamenti più attesi dai bambini: la Tombola di Natale, con tanti premi e regali, pensata come momento finale di festa e condivisione.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Soriano nel Cimino in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino e con il sostegno delle associazioni del territorio, proseguirà tutti i weekend fino al 6 gennaio 2026, confermandosi come uno degli appuntamenti natalizi più partecipati e apprezzati della Tuscia.
Informazioni utili
Castello Orsini – Soriano nel Cimino (VT)
Tutti i weekend fino al 6 gennaio 2026
Programma completo e aggiornamenti: www.prolocosoriano.it
