In vista delle imminenti festività di fine e inizio anno, la sindaca di Montefiascone, Giulia De Santis, ufficializza la ratifica delle istruzioni per il ritiro della Credenziale dell’Anello dei Monti Volsini.
«Si tratta di un itinerario a piedi o in mountain bike – sottolinea la sindaca – che parte da Montefiascone e attraversa tutti i paesi afferenti al lago di Bolsena e al lago di Mezzano: Marta, Capodimonte, Valentano, Latera, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e Bolsena. In ciascun Comune è possibile timbrare la Credenziale».
L’Anello è percorribile in autonomia in qualsiasi periodo dell’anno. La Credenziale può essere ritirata presso l’Ufficio Turistico del Comune di Montefiascone, in Piazza Vittorio Emanuele snc, presentando la ricevuta del versamento di un contributo di 5 euro per ciascuna Credenziale, comprensivo dell’attestato di fine cammino. Il versamento va intestato al Club Alpino Italiano – Sezione di Viterbo (IBAN: IT05Y089311450000002075948).
La consegna di ogni Credenziale viene annotata sull’apposito registro e sulla stessa viene apposto il primo timbro del Comune di Montefiascone.
Al termine dell’itinerario, il camminatore potrà ritirare gratuitamente presso l’Ufficio Turistico del Comune di Montefiascone l’Attestato di Fine Cammino, presentando la Credenziale completa dei timbri di tutti i Comuni dell’Anello: Montefiascone, Marta, Capodimonte, Valentano, Latera, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e Bolsena.
L’Attestato potrà essere ritirato da chiunque presenti la Credenziale regolarmente timbrata, anche qualora il nominativo non risulti annotato nel registro.
