Sembrerà incredibile, ma questa mia avventura da Tedofora è iniziata per puro caso: ricordo che era verso la fine di marzo 2026, mentre facevo un giro sui social, mi è capitato un articolo dedicato alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Visto che sono un’appassionata di sport e delle Olimpiadi, ho iniziato a leggerlo. Al termine della lettura c’era questa domanda: “Vorresti essere un Tedoforo di Milano Cortina 2026?” Non mi sono lasciata sfuggire l’occasione e ho cliccato sul link indicato. Ho lasciato i miei dati, ho spiegato cosa rappresentano per me le Olimpiadi, l’ importanza dello sport nella vita e l’onore che avrei avuto nel portare la Fiamma Olimpica, ho inviato il tutto e…non ci ho più pensato! A settembre 2025 mi arriva una mail dove mi comunicano che ero stata scelta per fare la Tedofora! Non ci volevo credere, non mi sembrava possibile, eppure era davvero così! Nelle mail successive ho ricevuto tutte le indicazioni, gli orari, l’appuntamento per il briefing e la destinazione: Roma, quartiere Eur, domenica 7 dicembre 2026!
È stata un’esperienza incredibile, emozionante, avere tra le mani la Torcia con la Fiamma Olimpica è stata una sensazione che non potrò mai dimenticare, portavo un simbolo di pace e libertà tra i popoli, armonia e passione per lo sport che ho praticato per tanti anni che a Roma giocando a pallavolo in serie B, continuando poi anche a Montefiascone. È stato uno dei periodi più importanti e formativi della mia vita, mi ha insegnato rigore, onestà e lealtà.
Così domenica 7 dicembre, sveglia all’alba, mi sono recata a Roma in compagnia di mia figlia Arianna all’appuntamento con il team dell’organizzazione e gli altri tedofori, consegna delle tute e breve discorso di ciò che avremmo dovuto fare con la torcia e con il pubblico presente. Una volta che mi hanno lasciato alla partenza della tappa, ho aspettato l’ arrivo del tedoforo, abbiamo fatto il Torch Kiss per accedere la mia Torcia e sono partita! Gioia infinita, felicità immensa e gratitudine per aver avuto l’opportunità di essere una Tedofora di Milano Cortina 2026!





