Archiviata la settimana senza gare coincisa con lo stop per le Nazionali, per le Terme Salus è il momento di tornare in campo ed iniziare un autentico tour de force che prevede tre incontri in soli otto giorni. Si comincia in questo sabato pomeriggio con la trasferta sul parquet della Virtus Cagliari, match valido per l’ottavo turno di andata del campionato di serie A2.
Un match difficile, quello che attende il quintetto di coach Scaramuccia, contro un’avversaria che ha un bilancio positivo fatto da tre vittorie e due sconfitte ed occupa posizioni importanti della classifica. Il gruppo guidato in panchina da coach Fabrizio Staico può contare su un solido asse play-pivot composto dalle due giocatrici polacche Monika Naczk (9,8 punti con 4 assist e quasi 3 recuperi per gara) e Barbara Zieniewska (10,8 punti e quasi 7 rimbalzi) ma soprattutto sull’ala forte Mounia El Habbab che, con 14,8 punti e 9,6 rimbalzi per gara, è tra le giocatrici più efficaci dell’intera serie A2. Accanto a loro un organico che ha altri elementi la play Giulia Corda, la lunga Caterina Mattera e la guardia Serafyma Tykha, spesso avversaria dei team viterbesi nei suoi anni di militanza con la maglia di Frascati.
Alle difficoltà legate al valore dell’avversaria, per le Terme Salus si aggiungono i tantissimi problemi che hanno caratterizzato la marcia di avvicinamento a questo match: “Speravamo che la settimana di sosta ci potesse aiutare a ritrovare una buona condizione fisica – conferma coach Scaramuccia – mentre invece è stata devastante. Todorova si è infortunata con la nazionale bulgara, ha un problema ad un braccio e il suo stop potrebbe essere anche molto lungo, Imuentinyan ha subito una distorsione alla caviglia in un match under 19 e non potrà giocare, Myklebust è tornata dalle gare con la nazionale norvegese con problemi allo stesso ginocchio che le si era infiammato qualche settimana fa. Infine c’è Bardarè che partirà con noi ma non giocherà per problemi alla schiena. Unica notizia positiva il rientro di Pasquali che non è ancora al top dopo la distorsione alla caviglia della trasferta di Livorno ma stringerà i denti e giocherà. Siamo ridotti davvero ai minimi termini ma chi giocherà è consapevole dell’importanza di questa gara e sono certo che darà il massimo per provare a portare a casa la vittoria”.
Vista l’assenza di Todorova è previsto in questo match l’esordio di Deyana Stanislavova, bulgara come la compagna di squadra e anche lei guardia di 178 centimetri. Si tratta di una giocatrice classe 2009 che si sta comportando molto bene nei campionati giovanili e potrà disputare i suoi primi minuti in serie A2.
La palla a due è in programma alle 16 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Marco Toffali di Villasanta (MB) e Simone Gurrera di Vigevano (PV).
