
Trascinata da un nutrito gruppo di tifosi arrivati fino al PalaTiziano di Roma, la Domus Mulieris sconfigge per 59-48 il San Raffaele Roma e si aggiudica il titolo di campione regionale di basket per la serie B femminile.
Dopo l’inno nazionale e la palla a due, Arianna Puggioni scarica subito una tripla nel canestro avversario e, da quel momento in poi, il quintetto viterbese rimane sempre in vantaggio: una difesa di ferro (solo 18 punti concessi nella prima metà gara) e i canestri di una scatenata Despaigne danno il via alla fuga delle ragazze di Carlo Scaramuccia che chiudono avanti di soli sette punti il primo parziale per via di una gestione non ottimale dell’ultimo possesso e del canestro a fil di sirena di De Angelis.
San Raffaele, a sua volta sospinto da molti tifosi sugli spalti, cerca in tutti i modi di limitare lo strapotere in area di Despaigne ma la lunga cubana fa il diavolo a quattro contro qualsiasi avversaria. Viterbo non dimostra grande precisione dalla lunghissima distanza se si eccettua la tripla di Pirillo, unica in tutto il secondo parziale, ma i recuperi difensivi di Gionchilie diventano punti preziosi e quando Despaigne riesce a segnare su una rimessa laterale a soli 9 decimi di secondo dalla sirena di metà gara, il tabellone cristallizza il 36-18 gialloblù della pausa lunga.
Al rientro in campo le romane provano ad aumentare l’intensità della propria difesa e in attacco si affidano soprattutto a Pompei, Toscani e Zappellini; la Domus Mulieris fatica a trovare canestri facili e sbaglia molti tiri liberi, favorendo il parziale recupero delle ragazze di coach Ciccalotti che producono il massimo sforzo nel quarto periodo con un canestro di Barbieri e un’altra tripla di Pompei che regalano il -7 ai propri colori (55-48). Sono però gli ultimi punti del San Raffaele che prova a commettere fallo nel finale ma deve fare i conti con la precisione di Arianna Puggioni che fa 4/4 dalla lunetta e chiude i conti, dando il via alla festa della squadra e del pubblico arrivato in gran numero da Viterbo.
La Domus Mulieris arriva così agli spareggi nazionali come prima classificata del Lazio e, nel primo turno della fase finale, se la vedrà con partita di andata e ritorno contro le emiliane della Chemco 1974 Puianello che hanno concluso al secondo posto la loro fase regionale. Le due date previste sono nei fine settimana del 24/25 maggio e nel successivo week-end del 31 maggio/1 giugno. La formula prevede il calcolo della differenza canestri e non l’eventuale bella.
Domus Mulieris Viterbo – San Raffaele Basket – 48 – 59
Domus Mulieris: Puggioni A. 11, Paco 2, Puggioni S., Adongpiny 2, Tarroni, Gionchilie 7, Fantozzi, Ricci, Pasquali 1, Pirillo 3, Marigliano, Despaigne 33. All. Scaramuccia
San Raffaele Basket: Pompei 12, Grattarola 3, Ciaccioni, De Angelis 2, De Marchi, Navarra, Introna, Russo 2, Ingiosi, Toscani 10, Barbieri 11, Zappellini 8. All. Ciccalotti
Arbitri: Lorenzo Formica e Giovanni Carnevale, entrambi di Roma
Parziali: primo quarto 10-17, secondo quarto 18-36, terzo quarto 33-48




