La Domus Mulieris chiude il suo 2025 con un largo successo contro la Samurai Dilettanti Basket Aprilia, aggiudicandosi per 92-30 la sfida valida come ottavo turno del girone di andata del campionato di serie C regionale di basket.
Con Pirillo tenuta a riposo precauzionale per un problema alla caviglia e Grilli ancora out, le ragazze di Carlo Scaramuccia partono bene portandosi sul 10-2 con quattro giocatrici del quintetto iniziale già a bersaglio. Le ospiti provano a rispondere con Rosmarino e Magnanimi ma il primo quarto è tutto di marca gialloblù con la scatenata Stanislavova che mette a referto ben 14 punti in soli 10 minuti.
Nel secondo periodo coach Scaramuccia inizia a ruotare le sue giocatrici e l’impatto di alcune delle nuove entrate è subito importante: Marigliano segna due triple e otto punti consecutivi, Gansou la imita con altri due canestri pesanti a cui aggiunge un’ottima difesa e gli assist per le compagne, Imuentinyan fa valere la sua potenza sotto canestro e così la Domus Mulieris vola fino a sfiorare i 30 punti di vantaggio a metà gara, con l’attacco capace di realizzare ben 51 punti.
Il terzo periodo riparte con qualche difficoltà offensiva per le ragazze viterbesi che però, nella loro metà campo, non concedono nulla alle pur volenterose avversarie. Il quintetto della Samurai Dilettanti non riesce, infatti, a segnare nemmeno un punto nei dieci minuti del parziale mentre le viterbesi trovano comunque due triple con Puggioni e Ricci e aumentano il proprio vantaggio sino al 66-22 con cui si chiude la terza frazione.
Il quarto periodo non regala particolari sussulti, il team di casa continua a trovare con facilità la retina anche dalla lunghissima distanza, con Tarroni e Stanislavova che si iscrivono anche loro al festival delle triple (ben sei giocatrici diverse a segno da oltre l’arco dei tre punti) e il tabellone che segnala un eloquente 92-30 finale.
Con questo successo la Domus Mulieris sale a quota 12 punti in classifica raggiungendo al secondo posto la GBP Frassati mentre in vetta rimane imbattuta la formazione di Frecce Romane. Il quintetto viterbese tornerà in campo domenica 11 gennaio 2026 per affrontare in trasferta Rome City nel match che chiuderà il girone di andata del campionato.
Domus Mulieris Viterbo – Samurai Dilettanti Aprilia – 92 – 30
Domus Mulieris Viterbo: Paco 6, Puggioni 8, Imuentinyan 11, Tarroni 6, Zambottoli, Gansou 11, Stanislavova 29, Ricci 11, Pirillo ne, Marigliano 10. All. Scaramuccia
Samurai Aprilia: Galli 2, Rosmarino 14, Magnanimi 3, Salvucci 2, Di Capua 3, Zitarelli, Bagnaia, Serio, Corsetti, Monda 6, Martinelli. All. Curro
Arbitro: Gadda di Roma
Parziali: primo quarto 24-10, secondo quarto 51-22, terzo quarto 66-22
