Giornata storica all’Istituto Tecnico Tecnologico di Viterbo, che ha avuto l’ onore di avere in visita il Dott. Sandro Pappalardo, attuale Presidente di ITA Airways.




Su invito del Dirigente Scolastico Prof. Luca Damiani, il Dott. Pappalardo ha visitato i laboratori del Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche, dove, ha incontrato alcuni studenti intenti, sotto la supervisione degli specialisti dell’ ANAE “Sez. Muscarà” di Viterbo, a esercitarsi nelle attività pratiche; in particolare i ragazzi erano impegnati a effettuare le principali attività di manutenzione dell’ elicottero AB206, operare nel simulatore di volo, addestrarsi nella guida dei droni, utilizzare le attrezzature per la lavorazione della lamiera ad uso aeronautico.
Successivamente nell’aula magna della scuola, il Dott Pappalardo, insieme al Presidente della Sez. ANAE “Muscarà” di Viterbo, Gen. Salvatore Mastrangelo hanno potuto incontrare i duecento studenti dei corsi aeronautici. Il Dirigente Scolastico ha illustrato le peculiarità del percorso aeronautico, come la Licenza di Manutenzione Aeronautica, la collaborazione con l’ Aviazione dell’ Esercito e l’ Associazione Nazionale Aviazione Esercito, le esperienze in aziende aeronautiche europee con il progetto Erasmus, la scuola Droni per l’ ottenimento dei Brevetti guida droni, ecc. Il Dott, Pappalardo ha esposto con linguaggio disinvolto e informale la storia di ITA, e la propria storia umana e professionale catturando l’ attenzione degli studenti; ha esortato i ragazzi e le ragazze a “sognare sempre il meglio” per la propria vita, sfruttando l’ attuale momento che stanno vivendo a scuola. Numerose le domande e le curiosità degli studenti.
