Una ricorrenza in cui si celebra la bellezza dell’amore e si rinnova l’entusiasmo della vita che, nell’amore, trova senso e slancio vitale. Desidero accompagnare la gioia di questo giorno ed essere accanto al vostro percorso di vita sostenendovi con la preghiera e invocando ogni dono che sia alimento per dare volto e concretezza al vostro amore nella realtà quotidiana.
L’amore è il sentiero faticoso, ma esaltante, in cui la persona trova pienezza nella relazione, fonte di vita: impegna nella reciprocità e in essa si realizza. È necessario aprire gli occhi del cuore sul realismo dell’amore che è passione: desiderio che spinge oltre ogni limite per trovare compimento in ciò che è desiderato; motivazione che spinge a saper portare il peso delle fragilità e difficoltà che nel sentiero della relazione si incontrano, fino al sacrificio di sé. Il realismo dell’amore chiama a saper integrare le persone nella realtà quotidiana ben oltre le visioni patinate, il gossip che si fa maestro di vita, le scorciatoie illusorie che offrono surreali antidoti e, confondendo destino e destinazione, inducono ad affidarsi a suggestioni incerte più che alla propria consapevolezza nel vivere.
L’amore da celebrare con entusiasmo e gioia, più che commerciale, deve essere reale: amatevi con i fatti e nella verità. I fatti sono i segni concreti in cui l’amore trova la sua esaltante forma quotidiana, proprio perché faticosa da realizzare, e chiede passione per dare volontà al cuore nel desiderio di comporre insieme la trama della vita nella sua essenzialità. Molto spesso, nella realtà, il desiderio diviene possesso e trasforma l’amore nel suo contrario: egoismo, violenza, prevaricazione, oltraggio. La cronaca quotidiana ne è amara testimonianza. La verità dell’amore chiama, invece, a realizzarsi, con passione, in una relazione che è rispetto, stima, comprensione, disponibilità, pazienza e accoglienza, soprattutto tra le fragilità e le difficoltà. Proprio in esse, come dono, rivela la sua sorprendente forza e bellezza. Invito a vivere con gioia, con i fatti e nella verità, l’entusiasmo di rinnovare questa volontà di dare all’amore le sue autentiche motivazioni, soprattutto se costa sacrificio.
Senza amore non si può vivere: l’impegno quotidiano nel tessere la relazione è il cantiere in cui alla vita, con ogni sforzo, si dona il volto della reciprocità che è la sua vera pienezza. Un caro augurio a tutti nel realismo di un amore che chiama ad essere lucidamente ancorati nel cuore della vita, mai da soli o solo per sé stessi. Non vi è gioia più grande che vedere brillare negli occhi dell’altro la luce dell’amore come dono e come bene. Il dono, non il possesso, è il segreto dell’amore.
