Il meteo gelido accende splendidamente e, per certi versi, inaspettatamente le ambizioni del settore giovanile regionale della Real Azzurra di raggiungere una comoda e confortevole salvezza anticipata.
Squadra copertina l’Under 15 del binomio tecnico padre Luca–figlio Simone Fortuni che, grazie a una rete di Durin Kurti, viola il terreno di gioco della quotata Ostia Antica Calcio 1926. Tre le unità di vantaggio sulla zona salvezza (quattro i punti da recuperare) e domenica 21 dicembre alle ore 14.30 gara sul terreno amico di Grotte di Castro contro una Petriana che, superando per 2-0 l’Accademia Giallo Azzurri, resta fuori dalla zona pericolo.
Frenando bruscamente la rincorsa al primato dell’Academy Grifone (vittoria per 4-0 con doppietta di Luca Spinella e reti singole di Andrea Paganini e Andrea Macchiesi), l’Under 14 del tecnico Luca Fortuni dimostra di meritarsi di pensare in grande. Quarto posto in classifica e sabato 20 dicembre alle ore 16.30 trasferta al “Vittorio Tamagnini” di Civitavecchia per affrontare una Calcio 1920 che, grazie alla vittoria per 2-0 sul terreno del Montespaccato SRL, accede a metà classifica.
Alla finestra l’Under 17 di coach Alessandro Manucci che, in attesa di recuperare il delicato scontro salvezza casalingo contro la Pescatori Ostia, perde una unità punto (ora -2) dalla salvezza diretta. Domenica 21 dicembre alle ore 15.00 trasferta allo stadio “Enrico Galli A” di Cerveteri per affrontare una formazione locale che, seppur perdendo solo di misura (3-2) sul terreno del Montespaccato SRL, rimane alla pari degli alto viterbesi in zona retrocessione.
Seppur pareggiando per 2-2 sul terreno di gioco della ASD Virtus Trevignano Calcio (in rete Gioele Sartucci e Mattia Poppi), l’Under 16 provinciale allenata da Massimo Perazzi ed Eva Magrini si mantiene in vetta alla classifica con sempre tre punti di vantaggio sulla seconda. Sabato 20 dicembre alle ore 15.00 gara casalinga al Boario contro il Città dei Papi SSDARL che, grazie alla vittoria per 5-0 contro l’ASD Tolfa Calcio, si porta a metà classifica.
L’Under 19 provinciale Vigor Acquapendente, del tecnico Gianfranco Lallo Montagnoli, infine, saluta il 2025 con una sconfitta casalinga per 1-0 contro l’ASD Nuova Pescia Romana. In virtù di questo risultato, il raggiungimento del nono posto, ultimo utile per la Coppa Provinciale di stagione primaverile, appare sempre più lontano.
