
Per la presentazione delle proposte c’è tempo fino al prossimo 6 agosto
Il Comune di Viterbo intende individuare un immobile da destinare a magazzino/deposito attrezzature e mezzi in uso al gruppo comunale di protezione civile, nonché ad attrezzature e mezzi in uso ai gruppi di protezione civile che, regolarmente iscritti nell’elenco territoriale della Regione Lazio, collaborano attivamente con il Comune di Viterbo. A tal proposito l’ente ha recentemente pubblicato un’apposita manifestazione di interesse per la locazione del suddetto immobile, ubicato a Viterbo (frazioni escluse). Con tale avviso si invitano i proprietari di immobili idonei e conformi ai requisiti richiesti a manifestare il proprio interesse alla locazione del proprio immobile a favore del Comune di Viterbo. Le proposte dovranno essere inviate con le modalità indicate nell’avviso entro il prossimo 6 agosto.
“L’avvio della procedura per l’individuazione di un immobile da destinare al gruppo comunale di protezione civile e agli altri gruppi iscritti all’elenco regionale con cui il Comune di Viterbo collabora attivamente – sottolinea il consigliere comunale delegato alla protezione civile Eros Marinetti – rappresenta un passo importante per rafforzare la nostra capacità di intervento e di risposta in situazioni di emergenza, garantendo un deposito adeguato e funzionale che possa supportare efficacemente le attività di protezione civile sul nostro territorio. La collaborazione tra istituzioni e proprietari di immobili con requisiti compatibili con quelli richiesti è fondamentale per rafforzare il nostro sistema di protezione e garantire la sicurezza di tutti i cittadini”.
Tra i requisiti richiesti per l’immobile, una superficie interna da almeno 500 mq fino a 600 mq, altezza fabbricato non inferiore a 5 metri, dotato di impianto elettrico, di illuminazione e antincendio secondo quanto previsto dalla specifica normativa cogente e tecnica, l’accessibilità direttamente dalla strada pubblica, l’ubicazione nella città di Viterbo (non nelle frazioni). Tra gli altri requisiti previsti, la disponibilità di una adeguata area esterna che consenta la manovra o il parcheggio contemporaneo di più veicoli di grandi dimensioni e la presenza di un pozzo per l’approvvigionamento dei mezzi antincendio o possibilità di vasche/cisterne accumulo idrico. Il canone complessivo non potrà essere superiore a 27mila euro annuali.
Per tutti gli altri requisiti e ulteriori informazioni si rimanda alla versione integrale della manifestazione di interesse, completa di modulistica, consultabile sulla home page del sito istituzionale, al link https://comune.viterbo.it/novita/il-comune-di-viterbo-cerca-immobile-da-adibire-a-deposito-mezzi-e-attrezzature-protezione-civile/ .