Il 15/01/2026, si è costituitala Sezione Operativa Territoriale (SOT-VT) della Provincia di Viterbo, nell’ambito della Struttura Tecnica Nazionale, con l’obiettivo di rafforzare il supporto tecnico-specialistico al servizio del territorio, delle istituzioni e delle comunità locali. La SOT-VT nasce dalla volontà di collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, del Collegio dei Geometri, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine dei Geologi del Lazio e dell’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Viterbo al fine di garantire interventi rapidi ed efficaci in caso di emergenza, supportare la pianificazione sostenibile, rafforzare la sicurezza sul territorio.
Grazie alla sinergia tra competenze, la SOT garantisce un approccio multidisciplinare, fondamentale per affrontare le sfide legate alla sicurezza del territorio, alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile. La SOT-VT tra le funzioni strategiche sul territorio, include: supporto tecnico in caso di eventi emergenziali, valutazioni di sicurezza e agibilità delle strutture, prevenzione e mitigazione del rischio, supporto agli enti pubblici nella pianificazione territoriale e nella gestione delle opere, coordinamento dei professionisti tecnici sul territorio, promozione della formazione e dell’aggiornamento specialistico.
La costituzione della SOT offre importanti benefici a livello locale, quali maggiore prontezza operativa in caso di emergenze, supporto qualificato alle amministrazioni pubbliche, rafforzamento delle politiche di prevenzione del rischio, tutela del patrimonio ambientale e forestale, ma soprattutto la valorizzazione delle competenze professionali al servizio della collettività.
Un elemento centrale dell’attività della SOT-VT è la diffusione della cultura della sicurezza, intesa come consapevolezza dei rischi, prevenzione, corretta progettazione e responsabilità collettiva. In questo contesto i professionisti coinvolti si impegnano ad una serie di azioni mirate a sensibilizzare cittadini e amministratori sui rischi naturali e diffondere buone pratiche di prevenzione.
La sicurezza del territorio non è solo una questione tecnica, ma anche culturale: la SOT-VT si propone come punto di riferimento per costruire una consapevolezza diffusa sui temi della prevenzione, della protezione civile e della tutela del territorio.
Con la costituzione della Sezione Operativa Territoriale, gli Ordini professionali confermano il loro ruolo di presidio tecnico qualificato e di supporto concreto alle istituzioni e alla popolazione.
«La SOT – dichiarano i rappresentanti degli Ordini – è uno strumento fondamentale per mettere le competenze professionali al servizio del territorio, rafforzare la sicurezza delle comunità locali e contribuire allo sviluppo sostenibile della provincia di Viterbo».
