Si è recentemente conclusa con grande partecipazione di pubblico e unanimi apprezzamenti la mostra d’arte “Prova d’Artista”, ospitata dal 20 dicembre al 6 gennaio nelle sale di Palazzo Guido Ascanio Sforza a Proceno. L’iniziativa è stata realizzata dal Gruppo Creativo dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente, sotto il coordinamento della Dott.ssa Luciana Billi, con il patrocinio del Comune di Proceno e la collaborazione della Cooperativa di Comunità Proceno.
Gli affreschi cinquecenteschi e il soffitto ligneo dipinto di Palazzo Sforza hanno accolto le opere dei giovani artisti in uno scrigno di rara suggestione, creando un dialogo intenso tra patrimonio storico e creatività contemporanea.
Le opere, di grande rigore tecnico e raffinata armonia, sembrano attraversate da voci diverse, ciascuna intenta a seguire un proprio cammino espressivo.
Perché “Prova d’Artista”? Si tratta della locuzione propria delle accademie d’Arte, con la quale gli studenti sono soliti firmare i propri lavori. Le opere esposte non sono prodotti finiti, ma testimonianze d’un percorso di formazione. Ogni studente mette alla prova il proprio linguaggio artistico, le proprie competenze tecniche e la propria visione personale.
Il progetto nasce dall’attività del Gruppo Creativo, che si riunisce spontaneamente il sabato mattina, al di fuori dell’orario scolastico, nel laboratorio d’arte del Liceo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente, sotto la guida della Prof.ssa Tatiana Sugaroni. L’obiettivo è la realizzazione di opere e installazioni legate a ricorrenze, progetti di riqualificazione scolastica e collaborazioni con enti e istituzioni del territorio.
“Prova d’Artista” si conferma dunque non solo come una mostra d’arte, ma come una esperienza collettiva di alto valore culturale e formativo, esempio virtuoso di sinergia tra scuola, istituzioni e comunità locale. Un percorso che valorizza i giovani talenti e dimostra come anche una scuola a indirizzo scientifico sappia offrire spazi concreti di espressione creativa a ragazzi appassionati, capaci di dare forma e colore ai propri sogni.
Acquapendente, 19 gennaio 2026
Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” – Acquapendente (VT)


