
A completare il roster bianco azzurro arriva direttamente dall’Etruria Volley, il consorzio tra Tuscania Volley, Asp Civitavecchia e Volley Academy Civitavecchia, Gianluca Galano, civitavecchiese classe 2007, 178 cm di altezza, che ha già esordito in B lo scorso campionato con un’ottima prestazione nell’ultimo match della regular season con Pomigliano.
Tecnicamente, possiede spiccate doti in seconda linea assieme ad una grande manualità in attacco, abilità che gli deriva dall’altra sua grande passione, quella per il beach volley.
Iniziamo proprio da quest’ultima. Sappiamo che con la maglia della Fipav Lazio hai preso parte ad una tappa del campionato italiano giovanile under 18 e hai rappresentato il CQR Lazio al Trofeo delle Regioni.
“Quelle esperienze sono state fondamentali perché mi hanno fatto scoprire il mondo del beach volley. A partire da allora ho iniziato a dedicarmi con grande passione al beach volley in estate, conquistando importanti traguardi anche a livello nazionale”.
Veniamo alla serie B. Quest’anno sei stato aggregato alla prima squadra per dare da subito il tuo contributo. Quali i tuoi obiettivi?
“Il principale che vorrei raggiungere è quello di crescere esponenzialmente nel ruolo di libero, una posizione che ormai sento mia, perché penso che sia il modo migliore per esprimere le mie caratteristiche sia caratteriali che fisiche”.
Sta per iniziare la preparazione e tra poco conoscerai più da vicino i tuoi nuovi compagni, cosa ti aspetti da loro?
“Conosco già la maggior parte dei ragazzi, perché la scorsa stagione ho avuto l’opportunità di allenarmi qualche volta con loro. Ora che faccio parte ufficialmente del roster so di poter contare su di loro non solo per arricchire il mio bagaglio tecnico osservando il loro stile di gioco, ma anche per costruire belle amicizie, magari anche al di fuori della pallavolo”.
Domande di routine per farti conoscere: come sei messo con lo studio e quali sono i tuoi hobby preferiti?
“Quest’anno affronterò l’ultimo anno di superiori con l’obiettivo di prepararmi al meglio per la maturità e raggiungere un risultato importante. Per il resto, la pallavolo è sempre stata la mia più grande passione: anche d’estate continuo a viverla attraverso il beach”.
Giancarlo Guerra
Ufficio stampa Tuscania Volley
Foto: Enrico Paravani