A seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Viterbo, la strada del lungolago di Montefiascone, nel tratto compreso tra il Faro e Marta, è stata chiusa al transito a causa di un evento franoso che ha compromesso le condizioni di sicurezza della carreggiata. Le intense precipitazioni hanno provocato anche l’apertura di una voragine di circa un metro di profondità, rendendo il tratto impraticabile.
Le persistenti condizioni meteorologiche avverse non consentono al momento l’avvio degli interventi di ripristino. La salvaguardia della pubblica incolumità resta la priorità assoluta dell’Amministrazione comunale. Gli interventi di messa in sicurezza, già programmati, saranno avviati non appena il meteo lo permetterà e il terreno risulterà sufficientemente stabile per operare in sicurezza.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area e alla chiusura del traffico veicolare, mentre la Protezione Civile sta monitorando costantemente l’evoluzione della situazione.
È attivo un costante coordinamento con il Comune di Marta; seguiranno aggiornamenti ufficiali in merito ai tempi di riapertura della strada. Si invita la cittadinanza a non percorrere il tratto interessato e a utilizzare viabilità alternative.
L’Amministrazione invita inoltre i cittadini a segnalare tempestivamente agli organi competenti eventuali situazioni di pericolo presenti sul territorio, al fine di consentire interventi rapidi ed evitare l’aggravarsi di condizioni di rischio.
