Visita guidata per famiglie al Museo Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica
Domenica 7 dicembre 2025 l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) Albornoz, con capofila Archeoares, organizza una visita guidata per famiglie all’interno degli spazi del Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz di Viterbo, con inizio alle ore 16:30.
L’iniziativa, condotta da una guida abilitata, è pensata in particolare per famiglie con bambini dai 6 anni in su e offre un’occasione coinvolgente per scoprire insieme il patrimonio artistico e archeologico del museo viterbese. Al termine del percorso verranno, inoltre, presentate le attività didattiche previste per l’anno 2025/2026.
In via del tutto eccezionale sarà esposto al pubblico un reperto solitamente non visibile: un’anfora panatenaica a figure nere, raffigurante atleti impegnati nelle grandi competizioni sportive dedicate alla dea Atena, celebrate nell’antichità ad Atene ogni quattro anni. L’idea nasce in relazione al passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, che toccherà sessanta città italiane, tra cui anche Viterbo.
Nella giornata di domenica 7 dicembre l’ingresso al museo è gratuito nell’ambito dell’iniziativa ministeriale #domenicaalmuseo. La visita guidata prevede, invece, un costo di 10€ per gli adulti e 6 € per i bambini dai 6 ai 12 anni (gratuita per i bambini sotto i 6 anni).
È possibile acquistare il servizio presso la biglietteria del Polo Monumentale Colle del Duomo in piazza San Lorenzo oppure online sul sito eventi.archeoares.it.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a didattica@archeoares.com oppure telefonando al numero 328 459 6238.
