Visita guidata al Museo Etrusco di Rocca Albornoz per il passaggio della Fiamma Olimpica

Domenica 7 dicembre, in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, il Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz, in collaborazione con Archeoares, organizza una visita guidata per famiglie alle ore 16:30 dedicata al tema dello sport nell’antichità.
L’appuntamento offrirà anche l’opportunità unica di vedere un reperto solitamente non esposto al pubblico: una anfora panatenaica della metà del VI secolo a.C., proveniente dalla collezione Cima Pesciotti.
Le anfore panatenaiche, premi delle antiche feste ateniesi, erano decorate con scene atletiche e con la figura di Atena. Ebbero grande diffusione nel Mediterraneo e gli Etruschi, che apprezzavano profondamente l’arte greca, ne deposero esemplari di grande qualità nelle tombe come simbolo di prestigio e di contatto culturale.
L’ingresso al museo sarà gratuito grazie all’iniziativa ministeriale #domenicaalmuseo.
La visita guidata prevede invece un costo di 10 € per gli adulti e 6 € per i bambini dai 6 ai 12 anni (gratuita per i bambini sotto i 6 anni).
È possibile acquistare il servizio presso la biglietteria del Polo Monumentale Colle del Duomo, in piazza San Lorenzo, oppure online tramite il sito di Archeoares.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a didattica@archeoares.com oppure telefonando al numero 328 459 6238.
