Venerdì 23 gennaio, alla rassegna “La Biblioteca incontra”, le neuroscienze raccontate da Giulio Maira

Venerdì 23 gennaio, alle 17.30, per il nuovo appuntamento della rassegna “La Biblioteca incontra” – stagione 1/2026 – tornerà a Viterbo il prof. Giulio Maira per presentare il suo libro Dove danzano i pensieri. Capire il mondo con le neuroscienze (Piemme), in dialogo con il commissario Paolo Pelliccia.
L’incontro si svolgerà, come di consueto, presso la sede della Biblioteca consorziale nella sala conferenze “Vincenzo Cardarelli” (viale Trento, 18/E).
L’AUTORE
Giulio Maira
Già ordinario di Neurochirurgia all’Università Cattolica di Roma e direttore della Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, ha operato oltre 18.000 pazienti per lesioni cerebrali. È autore di 380 pubblicazioni scientifiche ed è incluso nell’elenco dei Top Italian Scientists in Clinical Science. Nel 2001 ha creato la Fondazione Atena per promuovere le ricerche nel campo delle neuroscienze, svolgere un’azione informativa nelle scuole sui danni delle dipendenze e promuovere attività in favore della salute della donna. È membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.
È autore di Ti regalo le stelle (Sedizioni, 2015), Il cervello è più grande del cielo (Solferino, 2019), Le età della mente (Solferino, 2020), Il telaio magico (Solferino, 2022) e Le farfalle dell’anima (Solferino, 2024).
IL LIBRO
Giulio Maira, Dove danzano i pensieri. Capire il mondo con le neuroscienze, Piemme
Come nasce il pensiero? Perché ricordiamo, sogniamo, immaginiamo?
Quanto conosciamo il cervello umano?
Queste e molte altre le domande a cui Giulio Maira tenta di rispondere attraverso riflessioni, aneddoti e articoli raccolti nel tempo. Con la sua prosa chiara e accessibile, questo libro ripercorre la lunga evoluzione della mente, dalla comparsa dell’Homo sapiens fino alle moderne scoperte neuroscientifiche. Tramite il racconto di scienziati, esperimenti, intuizioni e meraviglie biologiche, l’autore ci conduce per mano in una meravigliosa «danza dei pensieri», alla scoperta delle basi del linguaggio e della coscienza. Dai neuroni specchio alla plasticità cerebrale, fino al ruolo della memoria e all’importanza del racconto e della cultura, queste pagine intrecciano scienza, filosofia, arte e letteratura, per spiegare non solo come funziona il cervello, ma anche cosa ci rende davvero umani. Un viaggio alla scoperta della struttura più affascinante e complessa dell’universo, una conversazione intima con il lettore che è anche un inno alla ricerca scientifica, alla curiosità e alla bellezza.
—
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca:
https://www.youtube.com/@bibliotecaconsorzialeviterbo
