“Teatro sotto le stelle”, in scena “Sei personaggi in cerca d’autore”

Martedì 12 agosto, alle 21, al chiostro San Marco di Tarquinia. Lo spettacolo è a cura di Felice Della Corte, con la regia di Claudio Boccaccini
Per la rassegna “Teatro sotto le stelle”, il chiostro San Marco di Tarquinia ospita la rappresentazione di uno dei capolavori di Luigi Pirandello: “Sei personaggi in cerca d’autore”. Lo spettacolo si terrà martedì 12 agosto, alle 21. Il nuovo allestimento, firmato da Felice Della Corte, con la regia di Claudio Boccaccini, è lo stesso che ha riscosso grande successo nella scorsa stagione invernale al teatro comunale “Rossella Falk”, e viene ora replicato per chi non ha avuto modo di vederlo e per chi desidera riviverne l’intensità in un’atmosfera unica sotto il cielo notturno dell’estate.
Considerata forse l’opera più rappresentativa di Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore” continua a colpire il pubblico a oltre un secolo dal suo clamoroso debutto nel 1921, quando fu accolta con stupore e proteste al grido di “Manicomio! Manicomio!”. Oggi, pur svanito l’effetto dirompente del “teatro nel teatro” e di un linguaggio ormai distante dalla sensibilità contemporanea, la potenza dell’opera resta intatta. A sorprendere è il plot avvincente e ricco di colpi di scena, la profondità con cui Pirandello indaga le contraddizioni dell’animo umano, e il confronto feroce tra un teatro stanco e convenzionale, incarnato dalla “compagnia”, e la verità bruciante dei personaggi, che cercano disperatamente di esistere.
La rassegna “Teatro sotto le stelle” è promossa dal Comune di Tarquinia. Per informazioni su costi e prenotazione dei biglietti: Infopoint 0766 849282.