Teatro San Leonardo: “Ritorno a Isidora – Il Film”

Dalla memoria degli anni Settanta a una nuova narrazione collettiva
5 settembre 2025, ore 18.30 Teatro San Leonardo, Viterbo
Una storia che nasce al tramonto degli anni Settanta, tra il rapimento Moro e la strage di Bologna, in un’Italia attraversata da contraddizioni, dolore e creatività. È in questo scenario che prende forma Lo Spigolo, gruppo di studenti del liceo scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo, capace di trasformare la provincia agraria e sonnacchiosa in laboratorio di sperimentazione culturale, tra militanza agit-prop, teatro, musica, poesia e un periodico ciclostilato che fece epoca.
Quel fervore giovanile, fatto di assemblee-sconcerto, performance di piazza e ironiche provocazioni dada-goliardiche, si ricompone oggi nella forma di un racconto visivo e corale. Dopo aver pubblicato volumi antologici, poesie, canzoni e cortometraggi, Lo Spigolo approda al cinema con “Ritorno a Isidora – Il Film”, diretto da Enrico Antognini.
Nel cast: Dario Treducci, Massimo Giacci, Antonello Ricci, Silvio Ciapica, Guido Landucci, Olindo Cicchetti. Con Federico Savelli e la partecipazione di Piermaria Cecchini.
Il titolo richiama l’immaginaria città invisibile di Calvino, luogo in cui i desideri sono già ricordi: metafora potente per una generazione che torna a interrogarsi sul proprio passato per restituirlo al presente. “Ritorno a Isidora” è dunque un viaggio insieme intimo e collettivo, capace di fondere memoria e invenzione, biografia e invenzione poetica.
La proiezione avrà luogo venerdì 5 settembre 2025 alle ore 18.30 al Teatro San Leonardo (ingresso libero).
A seguire, su prenotazione, è previsto un aperitivo-cena presso il Bistrot del Teatro.
Info e prenotazioni:
Tel. 366 878 2880 | 392 301 8173
info@bistrotdelteatro.com