Sabato 13, ne “La Culla dell’Arte” di Viterbo, incontro con l’autrice reggiana Chiara Guidarini e le viterbesi Catia Santoni ed Emanuela Musotto

Sabato 13 dicembre alle ore 17.00, presso la Galleria “La Culla dell’Arte” – Via Mazzini 31-33 Viterbo, si terrà la presentazione di due libri: “Amore e Coraggio – Ferentium Civitas Splendidissima” di Chiara Guidarini e Catia Santoni e “Una passeggiata per Viterbo” di Emanuela Musotto. Sarà presente l’autrice reggiana Chiara Guidarini che, assieme a Catia Santoni, racconterà il libro dedicato al sito di Ferento, che vanta la prefazione dell’amica giornalista, purtroppo scomparsa, Rosanna De’Marchi.
Emanuela Musotto, invece, racconterà il suo scritto, anch’esso nato da una collaborazione con la collega archeologa Rosamaria Lopez che ha l’obiettivo di portare informazioni su Viterbo alla portata dei più giovani.
Le autrici saranno moderate da Raffaele Donno, scrittore, poeta, vicepresidente di Archeotuscia odv in collaborazione col gruppo Arte e Cultura Viterbo.
L’ingresso è libero.
CHIARA GUIDARINI
Chiara Guidarini è una mamma appassionata di storia e di psicologia. Diplomata in ragioneria, divide il suo tempo tra numeri e lettere, collaborando attivamente con librerie, biblioteche e scuole. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Viterbium – ti ascolto” scritto con Catia Santoni e pubblicato da Linee Infinite nel 2021 in occasione dell’evento “Arte e Cultura nella città del conclave” organizzato e promosso dalle autrici stesse; “Melocium – lettere dal passato” (Linee Infinite – 2021) e “Io dentro ai tuoi occhi” (2023 – 0111 edizioni).
“Amore e coraggio – Ferentium” è la sua ventiduesima pubblicazione.
CATIA SANTONI
Catia Santoni ha un diploma di Liceo Scientifico, e Amministratore unico dell’Impresa “Accademia del pulito” ed e promotrice e organizzatrice dell’evento “Arte e cultura nella città del conclave” tenuto a Viterbo il 28 e 29 agosto 2021. Da sempre amante dei gatti, dei libri, dell’arte e della natura, collabora attivamente con gruppi di lettura e artistici. Magica e sognatrice quel che basta per amare di più tutto e tutti. Viterbo è nel suo cuore e lei cerca sempre di trovare il modo per esaltarla.
Il suo pensiero di vita: “Io so e sento che fare del bene è la vera felicità di cui il cuore umano può godere.” (Jean Jacques Rousseau)
EMANUELA MUSOTTO
Emanuela Musotto è un’archeologa ed egittologa italiana, nota per il suo impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico.
Tra i suoi progetti più significativi, Emanuela Musotto ha dedicato particolare attenzione al sito archeologico di Norchia, spesso definito la “Petra d’Italia”








