Purpurea Lux – Sighanda, a cura di Barbara Aniello

La mostra si terrà dal 19 dicembre al 22 febbraio presso le sale del piano terra di Palazzo dei Priori
Il prossimo 19 dicembre alle ore 19 vernissage di Purpurea Lux, mostra personale dell’artista italo-svizzera Sighanda, a cura della storica dell’arte viterbese Barbara Aniello. L’evento si terrà presso le sale al piano terra di Palazzo dei Priori, a piazza del Plebiscito (sulla sinistra, rispetto all’ingresso del cortile) e sarà visitabile fino al prossimo 22 febbraio.
“Nell’itinerario, appositamente concepito per il neonato spazio espositivo di Palazzo dei Priori – spiega la curatrice Aniello – si snodano 58 opere e 4 installazioni nelle stanze intitolate Autunno, Inverno, Primavera, Estate. Qui si trova quel che non ci si aspetta: nessun panorama naturale, nessun personaggio allegorico-figurativo, né tantomeno quei tipici elementi decorativi che connotano le Stagioni: tutto ciò che è vedutismo o realismo è scartato, neppure l’etichetta di astrazione è adatta a decodificare la pittura di Sighanda che conia per questa mostra site specific una nuova tendenza: l’estrattismo. L’invito è riscoprire la vastità del macrocosmo nell’infinitesima piccolezza del frammento, lasciarsi sorprendere dalla forza dello sguardo, del suono, dell’odore, della sensazione tattile rigeneratrice, offrendo un’esperienza interiore, in bilico tra contemplazione e creatività. Non si tratta di una semplice mostra, ma di un percorso immersivo che intreccia arti visive, musica e parola, prendendo per mano lo spettatore in un viaggio sensoriale tra tradizione e contemporaneità. Il titolo, Purpurea Lux, richiama la luce della Tuscia che filtra i momenti di rivelazione e di passaggio: è la luce del tramonto che segna la fine e l’inizio, è la luce sacra che avvolge le pietre e gli affreschi, è la luce interiore che illumina la coscienza.
“La realizzazione del progetto – aggiunge la storica dell’arte, curatrice della mostra – è stata possibile grazie all’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Alfonso Antoniozzi che ha condiviso fin dall’inizio la visione dello spazio come volano della candidatura di Viterbo a capitale della europea della Cultura, sostenendo l’iniziativa con fiducia e sensibilità. Un ringraziamento anche all’assessore Emanuele Aronne per il suo personale e incondizionato impegno a sostegno dell’iniziativa”.
La mostra è organizzata da Spazio Inter Artes, Atelier Thauma in collaborazione con il Comune di Viterbo. Ingresso libero.
Vernissage: 19 Dicembre ore 19, ingresso libero, piazza del Plebiscito, Viterbo
Durata: 19 Dicembre – 22 Febbraio, ingresso libero
Enti organizzatori: Spazio Inter Artes, Atelier Thauma in collaborazione con il Comune di Viterbo
Patrocini e Sponsor: Comune di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, Ance, Davide Ghaleb Editore, Holos System, Studio Clou.
Accompagna la mostra il catalogo pubblicato da Davide Ghaleb Editore a cura di Barbara Aniello (info@ghaleb.it).
Per informazioni e accrediti stampa:
📧 info@spaziointerartes.it
📞 3389899155
