Promuovere la lettura fin dalla nascita

A PRIME PAGINEaCOLORI l’incontro “Leggere ai bambini, prima si fa, meglio è”
Lunedì 3 novembre 2025, alle 17, alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, un appuntamento rivolto a insegnanti, educatori, genitori e operatori dell’infanzia sul tema dell’educazione attraverso i libri per l’infanzia
Il progetto PRIME PAGINEaCOLORI prosegue il suo programma con il nuovo incontro di formazione dal titolo “Leggere ai bambini, prima si fa, meglio è” dedicato alla diffusione della lettura tra i bambini da 0 a 6 anni. L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per lunedì 3 novembre 2025, alle 17, presso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, al civico 34 di via Umberto I, nel centro storico di Tarquinia.
Insegnanti, educatori, genitori e operatori dell’infanzia potranno ascoltare gli interventi della dottoressa Alessandra Darini, pedagogista e volontaria del programma Nati per Leggere, e della dottoressa Silvia Florian, psicologa della cooperativa Il Ponte di Civitavecchia. Le due relatrici offriranno spunti di riflessione, suggerimenti pratici e occasioni di confronto, condividendo esperienze ed evidenze scientifiche sul tema dell’educazione attraverso i libri per l’infanzia.
“Sarà un momento di confronto su proposte, testimonianze ed evidenze scientifiche di una pratica da diffondere con consapevolezza e passione”, dichiara Roberta Angeletti, direttrice del festival PAGINEaCOLORI. PRIME PAGINEaCOLORI è la nuova sezione del festival PAGINEaCOLORI, vincitrice del bando nazionale “Leggimi 0-6” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), e interamente dedicata alla promozione della lettura nella prima infanzia.
Il progetto nasce grazie a una rete di collaborazioni che coinvolge il Comune di Tarquinia, la Fondazione Molinari di Civitavecchia, Fatatrac, ICWA – Italian Children Writers Association, Leonardo, Alicenova, Oltre le Nuvole, Semi di Pace, la Sezione soci Etruria Unicoop Tirreno e la libreria La Vita Nova.
