Proiezione del docufilm “Portuali” di Perla Sardella al circolo Arci Il Cosmonauta

Ad Agraria il convegno “Per Gaza, contro il riarmo globale”

Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 21.30 presso il circolo ARCI Il Cosmonauta promosso da AUCS nell’ambito di Immagini dal Sud del Mondo verrà proiettato il docufilm Portuali della regista Perla Sardella. Sarà presente alla serata José Nivoi, portuale e sindacalista USB, attivista del Calp e membro dell’equipaggio salpato da Genova e diretto in Palestina.
Il documentario della regista Sardella racconta la battaglia collettiva di un gruppo di portuali del Porto di Genova, uniti sotto la sigla CALP – Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali, in lotta con autorità e sindacato affinché le loro mani non siano costrette a caricare e scaricare materiali di morte.
Prima del film saremo insieme per una cena sociale alle ore 20.00 presso il circolo ARCI Il Cosmonauta, in via dei Giardini n°11, dove sarà possibile cenare. Per info e prenotazioni per la cena: 0761 220206
𝙋𝙤𝙧𝙩𝙪𝙖𝙡𝙞
di Perla Sardella (Italia – 2024 – 81′ – documentario)
Sinossi
Uno spaccato sulla lotta politica del C.A.L.P., Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova, tra il 2019 e il 2023. Gli scioperi contro la “nave delle armi” e la ricerca di un sindacato più attento alle istanze del presente. La sicurezza sul posto di lavoro, l’antimilitarismo, il dialogo con gli altri portuali del Mediterraneo. Il sogno di dare forma a un mondo diverso, e il prezzo che comporta.
La serata sarà preceduta da una tavola rotonda organizzata nel pomeriggio dal Tavolo della pace di Viterbo dal titolo “Per Gaza, contro il riarmo globale”. Alle 16.30, presso l’Aula Magna di Agraria, Dipartimento DAFNE/DIBAF, in via San Camillo De Lellis, zona Riello, di fronte al Tribunale, a Viterbo, interverranno diversi ospiti di spessore, protagonisti dell’impegno civile che nei mesi scorsi ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo.
Oltre al già citato José Nivoi, interverranno: Pasquale Ferrara, docente di Diplomazia e Negoziato Internazionale alla LUISS, ambasciatore e promotore della lettera aperta alla Presidente del Consiglio da parte di 70 ex ambasciatori per fermare “l’orrore perpetrato nella Striscia di Gaza” e riconoscere lo stato palestinese; Margherita Cioppi, capo missione dell’imbarcazione Karma della Global Sumud Flottilla e soccorritrice del progetto TOM – “Tutti gli Occhi sul Mediterraneo” di ARCI; Riccardo Menicacci, attivista di Cambiare Rotta, studente di La Sapienza; Danilo Feliciangeli, referente per i progetti in Medio Oriente di Caritas Italiana e responsabile del progetto “PeaceMed” e, in rappresentanza del popolo palestinese, Wasim Dahmash, già docente universitario, editore e attivista di “Gazzella”, onlus che fornisce assistenza, cure e riabilitazione ai bambini della Striscia.
—
AUCS APS
Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo
