Per non dimenticare nessuno: Mostra, videoinstallazioni, letture poesie, esposizione libri e locandine film a tematica “SHOA”

Programma: Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 12:00 verrà inaugurata, presso la Sala espositiva de L’Altro circolo –Centro culturale di iniziativa Omosessuale” APS in Via Leonardo da Vinci 12
Installazioni fotografiche e pannelli racconteranno la storia delle migliaia di omosessuali perseguitati e sterminati durante il regime nazista. Se ancora troppo poco l’Italia è disposta ad assumersi le proprie responsabilità sulla deportazione e lo sterminio degli ebrei, un vero e proprio velo copre tutti coloro che furono perseguitati e uccisi per le loro scelte sessuali.
La lettura delle parole dei sopravvissuti squarcerà questo velo, rendendo omaggio a tutti coloro che furono degradati e uccisi per la loro nascita o per le loro scelte.
Un omaggio alla memoria quello del prossimo martedì che vive ogni giorno nelle attività portate avanti dall’Altro Circolo al fianco degli omosessuali, dei transgender e di quelli che la società considera diversi e ultimi (senza fissa dimora, migranti,…).
la mostra” Omocausto –Lo sterminio dimenticato degli omosessuali” 15 pannelli raccontano la storia del Triangolo rosa -Un breve percorso in quella tragedia dimenticata vuole rendere omaggio alla memoria di quelle persone, alle loro sofferenze, alle loro vite spezzate.
Scatti fotografici “Campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau “ un percorso fotografico di 15 pannelli a cura di Claudia Celli Simi.
Rosa cenere 19 giovani artisti, attivi nell’illustrazione e nel fumetto, impegnati a raccontare , ciascuno con il proprio tratto, undici storie di gay e lesbiche perseguitati durante il nazifascismo.
La mostra a ingresso gratuito rimarrà aperta fino al 1 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 14:00 – e dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Si ringrazia per gentile concessione materiali fotografici.ARCIGAY Il Cassero Centro documentazione / Peopall di Bologna e Claudia Celli Simi.
INFORMAZIONI:
Data: dal 27 Gennaio 2026 al 1 febbraio 2026
Orario: 10:00 – 14:00 / 17:00-19:00
Luogo: Sala espositiva Via Leonrdo da Vinci 12 – Viterbo
Organizzatore: L’Altro circolo –Centro culturale di iniziativa Omosessuale -APS
Contatto: Segreteria & Ufficio stampa Telefono: 388 863 7007
