Montefiascone e IPU insieme per contrastare la violenza e la discriminazione di genere

Presentata la nuova ricerca del Centro Studi di Genere
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, il Centro Interdisciplinare Studi di Genere dell’Istituto Progetto Uomo (IPU), in collaborazione con il Comune di Montefiascone, presenta la ricerca “La discriminazione di genere nel lavoro e nella società”.
Un’iniziativa che rappresenta un passo significativo nella crescita culturale e sociale del territorio, ponendo l’accento su temi cruciali come la parità, i diritti e la prevenzione di ogni forma di violenza.
La presentazione dello studio testimonia la volontà condivisa di trasformare riflessioni e analisi in strumenti concreti di cambiamento. È il risultato di una sinergia che, per troppo tempo e attraverso molte amministrazioni, era rimasta inespressa e che oggi finalmente si manifesta con chiarezza e sostanza.
Questa collaborazione tra il Comune di Montefiascone e gli enti del territorio dimostra quanto sia possibile, attraverso un lavoro congiunto, generare nuove opportunità, favorire percorsi di sensibilizzazione e aprire spazi autentici di confronto e trasformazione culturale.
Il Comune invita la cittadinanza a partecipare e a condividere questo momento di approfondimento e consapevolezza, nella convinzione che solo attraverso il dialogo e la conoscenza sia possibile costruire una comunità più equa, inclusiva e rispettosa.
