Le ciambelle di San Michele a Vitorchiano

Il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo sarà presente, come da tradizione, in diversi punti del territorio per incontrare i cittadini e sostenere le iniziative legate ai festeggiamenti. Le postazioni saranno allestite in Piazza Umberto I, in località Paparano davanti alla madonnina, presso Al Pallone di fronte al Cinetuscia Village, nei pressi del supermercato Superconti e in via Manzoni davanti al supermercato Spesa Amica.
L’occasione è anche utile per ricordare un importante riconoscimento per una delle specialità più rappresentative della tradizione locale. La ciambella di San Michele è stata infatti inserita ufficialmente tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).
Con l’aggiornamento dell’elenco nazionale pubblicato il 10 marzo 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha certificato, tramite apposito decreto, la tipicità vitorchianese delle tradizionali ciambelle salate all’anice, sancendone il valore storico e culturale.
