La Serpara: apertura straordinaria e mostra di Samuele Vesuvio

Domenica 28 Dicembre 2025 La Serpara, il giardino di sculture di Paul Wiedmer a Civitella d’Agliano (VT), apre le porte per dare occasione di visitare il giardino in autonomia e senza bisogno di prenotazione. Inoltre verrà presentata la mostra personale “Vulcanografìa” di Samuele Vesuvio al Padiglione Serpara.
La Serpara, il Giardino di Sculture di Paul Wiedmer, ha sede nella Tuscia, a nord di Viterbo, e si estende su circa cinque ettari. Aperto al pubblico e in continua trasformazione già dal 1997, è il giardino di sculture dell’artista svizzero Paul Wiedmer, che ha voluto ricreare un microcosmo in cui unisce la passione per la botanica con quella per l’arte contemporanea, intesa come forma di creatività che rispetta e si integra con il territorio.
La Serpara si colloca nella ricca tradizione dell’arte dei giardini che caratterizza l’Umbria, il Lazio e la Toscana, di cui fa parte il Sacro Bosco di Bomarzo. Ogni anno il parco si arricchisce di nuovi interventi artistici e attualmente accoglie quaranta artisti del panorama internazionale contemporaneo e oltre ottanta sculture e installazioni, una collezione variegata realizzata con tecniche e materiali di diverso genere, in cui arte e natura dialogano in perfetto equilibrio.
Vulcanografìa di Samuele Vesuvio non nasce come esito di un programma di artist in residence, ma come manifestazione naturale di una residenza vissuta, quotidiana e organica. Vesuvio cresce, vive e lavora all’interno de La Serpara: il giardino non è solo il contesto della sua ricerca, ma il suo stesso corpo operativo, uno spazio mentale e fisico che assorbe, restituisce e stratifica segni. Più volte rimproverato dai genitori per aver trasformato l’intero parco nel proprio studio a cielo aperto, l’artista sceglie consapevolmente di assumere questa condizione come linguaggio. Al Padiglione Serpara, tra limoni, banani e piante grasse, prendono forma le sue scritte indecifrabili, sia grafiche che tridimensionali, tracciati che oscillano tra gesto arcaico e appatura interiore. Vulcanografìa si configura come una serie di segni primari, evocativi e tellurici, che rimandano a fenomeni di emersione, pressione e rilascio: una scrittura che non descrive, ma erutta.
A La Serpara ci sono opere permanenti di 40 artisti:
(M.S. Bastian & Isabelle L., Thomas Baumgärtel, Albert Braun, Bruno Ceccobelli, ingold airlines, Wilhelm Koch, Daniel Kufner, Graziano Marini, Attilio Pierelli, Reini Rühlin, Pavel Schmidt, Daniel Spoerri, Ursula Stalder, Daniel Braeg, Massimo De Giovanni, Bruno Wank, Samuele Vesuvio, Uwe Schloen & Petra Fiebig, John Greer, Jérémie Crettol, Severin Müller, Vanessa Paschakarnis, Werther Germondari, Thorsten Kirchhoff, Kurt Sommer, Riccardo Murelli, Pasquale Altieri, Karl Manfred Rennertz, Ralf Sander, Hans Thomann, Lilly Keller, Ettore Le Donne, Carmine Leta, James P Graham, Davide Dormino, Susanne Neumann, Tommaso Cascella, Schwarz Gänsehaut, Cristiano Carotti)
LA SERPARA OPEN DAY
Domenica 28 Dicembre 2025
Mattina: dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 16:00
● Ingresso libero, senza prenotazione.
● Cartine orientative disponibili – no visite guidate.
● Possibilità di sostenere l’associazione con un’offerta o acquistando i libri dedicati al parco.
● È l’occasione per iscriversi alla tessera associativa 2026
● Durante l’anno, il giardino di sculture e le mostre al Padiglione Serpara sono visitabili solo su
appuntamento.
● Parcheggi disponibili sul posto.
Vi aspettiamo per una giornata magica tra arte e natura.
www.serpara.info laserpara.sculpturegarden@gmail.com ass.cult. La Serpara –
