La grande polifonia sacra: il Coro della Fondazione Card. Domenico Bartolucci in concerto a Orte

Appuntamento da non perdere con il prestigioso Coro della Fondazione Card. Domenico Bartolucci che terrà un concerto Lunedì 22 Dicembre alle ore 19:30 nella bellissima Concattedrale di Orte.
Il coro sarà diretto da Adriano Caroletti e accompagnato all’organo da Josep Solé Coll, organista del Santo Padre Leone XIV. Coro della Fondazione Cardinale Bartolucci Nel 2004 la Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci ha costituito il proprio Coro dedicato all’approfondimento del repertorio polifonico della Scuola Romana che fin dal Rinascimento si è contraddistinta per la particolare impostazione incentrata sul puro canto, senza accompagnamento di strumenti. Il complesso di professionisti si è esibito più volte in Italia ed è stato protagonista dell’annuale Rassegna La Polifonia della Scuola romana, iniziativa grazie alla quale ha potuto offrire numerosi Concerti e pubblicare una collana di CD.
Nel 2006 il Coro della Fondazione, diretto dal Maestro Bartolucci, ha avuto l’onore e il privilegio di offrire un Concerto in omaggio e alla presenza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, nella Cappella Sistina. Al termine della manifestazione il Santo Padre ha espresso viva riconoscenza al Maestro Bartolucci e alla Fondazione per tale iniziativa, si è congratulato con il Coro ed ha incoraggiato la nostra Istituzione a proseguire nella sua opera di diffusione della musica sacra, di evangelizzazione e di promozione culturale.
Nel giugno 2017 il Coro ha commemorato il Centenario dalla nascita del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci con uno straordinario concerto nel Braccio Nuovo dei Musei Vaticani.
Nel 2022 è stato invitato a cantare in una serie di concerti a Chicago (Stati Uniti); nel 2023, nella ricorrenza dei 10 anni dalla scomparsa del Cardinale Bartolucci e dei primi venti anni di attività della Fondazione, si è esibito nelle principali Cattedrali della Toscana e nel 2024 nelle più importanti Chiese dell’Emilia Romagna e del Friuli-Venezia Giulia.
Nel 2025 la Fondazione commemora il V Centenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, incidendo il CD ufficiale pubblicato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con all’interno l’Emissione Filatelica dedicata a Palestrina. La pubblicazione è stata presentata durante uno straordinario evento in Vaticano alla presenza di Papa Leone XIV al quale il Coro ha offerto l’esecuzione integrale della Missa Papae Marcelli. Il coro nel mese di Agosto è stato protagonista di una straordinaria tournèe di sei concerti a New York.


