Il Quartetto Zilia e la pianista Giulia Boschi al BolsenArte Winter Music Festival

Sabato 14 febbraio, alle 17,30, al Piccolo Teatro Cavour
Si conclude con un appuntamento di grande fascino cameristico il BolsenArte Winter Music Festival 2025/2026. Sabato 14 febbraio, alle ore 17.30, il Piccolo Teatro Cavour ospita il Quartetto Zilia insieme alla pianista Giulia Boschi, protagonisti dell’ultimo concerto gratuito del Festival, dedicato a due capolavori assoluti del repertorio romantico. Il programma si apre con il “Quartetto per archi n. 1 in do minore op. 51 n. 1” di Johannes Brahms, pagina di intensa tensione espressiva e di rigorosa architettura formale. Sul palco Luisa Bellitto e Fanny Ravier ai violini, Camilla Insom alla viola e Marilena Cutruzzulà al violoncello, interpreti di un linguaggio sonoro profondo e appassionato.
Fondato nel 1998 – già noto come Aphrodite Quartet – il Quartetto Zilia nasce sotto la guida di Milan Škampa e si perfeziona con musicisti di rilievo quali Franco Rossi, Miguel Da Silva, Peter Cropper, Andrea Nannoni e Alessandro Farulli. Selezionato da Mario Brunello per la rassegna Quartettiamo!, il quartetto si è esibito per importanti istituzioni musicali, tra cui la Fondazione Società dei Concerti di Milano, Agimus, Musica sulle Apuane e Armonie in Ville e Castelli. Particolarmente attento alla valorizzazione delle compositrici e del repertorio contemporaneo, il gruppo ha scelto il nome “Zilia” in omaggio a Clara Schumann, così chiamata dal marito Robert, figura emblematica di talento, forza creativa e sensibilità femminile.
Nella seconda parte della serata, il Quartetto Zilia si unirà alla pianista Giulia Boschi per l’esecuzione del celebre “Quintetto per pianoforte e archi op. 44 in mi bemolle maggiore” di Robert Schumann, vertice assoluto del romanticismo cameristico. Formata al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e all’Accademia Internazionale di Imola, Giulia Boschi collabora regolarmente con il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana, distinguendosi per finezza interpretativa e sensibilità musicale. Un concerto di chiusura che intreccia rigore e passione, eleganza e intensità, suggellando nel segno della grande musica una stagione ricca di emozioni. Il BolsenArte Winter Music Festival 2025/2026 è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena ed è diretto dal maestro Francesco Traversi. Informazioni allo 0761 799923, 0761 795412.
