Ferento TeatroFestival: “Silence – Music of life”

Proseguono gli appuntamenti di Ferento TeatroFestival. Domani, martedì 29 luglio, alle ore 19,30, all’area antiche terme, sarà la volta di Silence – Music of life, un’immersione in un paesaggio sensoriale in cui la danza si fonde con passaggi sonori inaspettati, in un dialogo tra corpo e ambiente, gesto e vibrazione. Un invito ad abitare l’ascolto, a riscoprire la forza espressiva del corpo e la poesia dell’assenza.
Uno spettacolo che attraversa i linguaggi per restituire alla scena la sua dimensione più profonda: quella dell’incontro vero. Spazio bianco, ampio, silenzioso. Spazio definito dalle azioni dei performer intenti a percepire sé stessi in relazione all’altro. Un continuo cercarsi e sorreggersi fatto d’intrecci vorticosi e dinamiche crescenti, un flusso di danza elegante e potente, ma allo stesso tempo dolce e raffinato, dà vita al suono. I performer e i sound designer si fondono e diventano parte di un unico processo creativo in bilico tra live-performance e installazione. La coreografia crea un soundscape che interagisce e sorprende, i movimenti incontrano suoni sempre differenti. Silence-music of life è una performance che dona dignità al rumore di fondo mediante il movimento nel momento, attraverso il corpo che diviene esso stesso strumento. Il paesaggio sonoro – costituito dai rumori esterni circostanti catturati nel momento dell’azione modificati e alterati mediante un’elaborazione algoritmica retroattiva del segnale con un sistema dinamico e interattivo tra suono, ambiente, corpo e movimento in un processo compositivo istantaneo agito dal vivo – rende la performance ogni volta un atto unico e irripetibile.
Il silenzio trasforma ogni spazio in un luogo. Il silenzio è la musica che circonda ogni momento della nostra quotidianità. Lo spettacolo di Emma Cianchi e Dario Casillo, vedrà sul palco Maria Anzivino, Ginevra Cecere, Pearl Huber e Antonio Nicastro. Coreografia-installazione-costumi di Emma Cianchi, live sound design-interazione digitale ambiente/corpo di Dario Casillo, produzione Artgarage – NTFI – Strit Festival.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18,30 dalla visita guidata al sito archeologico a cura di Archeotuscia. Ferento Teatro Festival è organizzato dal Consorzio Teatro Tuscia, sotto la direzione artistica di Patrizia Natale e prevede, dal 2 luglio al 18 agosto 2025, 25 appuntamenti: 15 spettacoli all’interno del teatro romano e 10 nell’area delle antiche terme, per un’offerta che abbraccia e coinvolge ogni ambito artistico. Il Festival è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura, che lo ha riconosciuto festival a livello nazionale, dal Comune di Viterbo, dalla Regione Lazio e da Fondazione Carivit.
FERENTO TEATROFESTIVAL
presenta
SILENCE-MUSIC OF LIFE
di Emma Cianchi e Dario Casillo
con Maria Anzivino, Ginevra Cecere, Pearl Huber e Antonio Nicastro
coreografia-installazione-costumi Emma Cianchi
live sound design-interazione digitale ambiente/corpo Dario Casillo
produzione Artgarage – NTFI – Strit FestivalMartedì 29 luglio alle ore 19:30
Teatro Romano di Ferento – Area Antiche Terme
Strada Teverina km 7 – Viterbo
Google Maps https://goo.gl/maps/viuNRkP9iXKv6rq87
Prima dello spettacolo, alle ore 18:30, visita guidata del sito archeologico a cura di Archeotuscia.
Biglietti
Posto unico 12 euro | ridotto 10 euro
Prezzi al netto dei diritti di prevendita
Biglietteria online per questo spettacolo
https://ticketitalia.com/silence-%E2%80%93-music-of-life
Biglietteria online generale
https://ticketitalia.com/teatro/ferentoteatrofestival-2025
Prevendite
Viterbo – Underground, Via della Palazzina, telefono 0761 342987
Punti vendita circuiti TicketItalia.it
Ulteriori informazioni
Telefono +39 393 904 1725 (anche whatsapp)
Sito web www.teatroferento.it
Email consorzioteatrotuscia@gmail.com
Facebook www.facebook.com/teatroferento
Instagram www.instagram.com/ferentostagioneteatrale/

