“Eco del sacro” al Colle del Duomo

Da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre l’opera “Eco del sacro” dello scultore orafo viterbese Francesco Maria Capotosti sarà ospitata presso il Museo Colle del Duomo, grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Viterbo e Archeoares.
“Attraverso un viaggio filologico nell’iconografia papale, la scultura Eco del sacro” – spiega Capotosti – “vuole essere un omaggio alla Chiesa e alla funzione simbolica del Vescovo di Roma, figura indissolubilmente legata alle pieghe storico-artistico della civiltà occidentale”. Scollandosi dalla tradizione ritrattistica, l’artista raffigura un Pontefice senza nome, plasmando un archetipo senza tempo.
All’inaugurazione di sabato 25 ottobre, alle ore 16:30, interverranno Don Massimiliano Balsi, Vicario episcopale per la Pastorale della formazione culturale e tradizioni della Diocesi di Viterbo, la dott.ssa Elena Cangiano, responsabile per Archeoares del Polo monumentale Colle del Duomo, la dott.ssa Barbara Aniello, docente di iconografia cristiana alla Pontificia Università Gregoriana, e lo scultore Francesco Maria Capotosti.