“Doppio sogno di mezza estate”, William Shakespeare rivive a Villa Lante di Bagnaia

Sabato 28 terzo e ultimo appuntamento di giugno con il progetto di Teatro Mobile, che riprenderà a settembre
Nel parco di Villa Lante a Bagnaia (Viterbo) è il momento dell’ultimo dei tre appuntamenti di giugno con “Shakespeare Dream. Sogno di mezza estate a Villa Lante di Bagnaia“, progetto multidisciplinare, itinerante e site-specific in cui il grande drammaturgo e poeta inglese rivive tra gli alberi, le fontane e le antiche costruzioni di un un luogo emblematico del Cinquecento.
Sabato 28 giugno 2025 alle ore 19.30 va in scena ancora una volta “Doppio sogno di mezza estate“, riscrittura originale a cura di a cura di Pina Catanzariti, per la regia di Marcello Cava. L’iniziativa è promossa dall’associazione Teatro Mobile, realtà con 25 anni di esperienza nel teatro indipendente, e dal nuovo istituto delle Ville Monumentali della Tuscia del Ministero della Cultura, diretto da Marta Ragozzino.
Un evento tra rappresentazione teatrale, concerto e performance visiva in movimento. Un format originale di Teatro Mobile, già presentato in numerosi luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano e non invasivo (non ci sono allestimenti né impatto acustico). L’azione di attori e musicisti viene campionata in presa diretta dal fonico e trasmessa nelle cuffie wireless indossate dagli spettatori, che ne diventano fruitori in tempo reale mentre camminano nel parco. La durata è di circa 1 ora.
“Doppio sogno di mezza estate” riprende la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio, una delle fonti che utilizzò Shakespeare per il suo “Midsummer Night’s Dream“, facendone un racconto notturno che dilata desideri e segreti femminili e maschili, senza nascondere quanta violenza, spesso, ricopra quel sentimento ambiguo o mal interpretato, chiamato amore. In scena Dario Carbone, Claudia Frisone, Raffaele Gangale e Carolina Vecchia. Musiche di Lametia eseguite dal vivo da Camilo Calarco (contrabbasso), Francesca Colombo (violino), Marcello Rotondella (fiati e percussioni). Suono di Paolo Franco. Traduzione e adattamento di Pina Catanzariti. Regia di Marcello Cava. Ingresso gratuito su prenotazione, si consigliano calzature comode.
Le riscritture di Shakespeare sono state appositamente ideate per Villa Lante di Bagnaia, in un periodo in cui è interessata da importanti lavori di restauro, ma che con i suoi spazi preziosi e suggestivi offre lo stesso un luogo ideale per attività artistiche ispirate all’opera del “Bardo”. L’evento propone modelli di teatro itinerante dedicato all’immaginario del sogno, dell’ascolto e della visione.
“Shakespeare Dream. Sogno di mezza estate a Villa Lante di Bagnaia” riprenderà a settembre e ottobre 2025 con “Il tempo impossibile di Amleto”, “Antonio e Cleopatra”, “Lo stupro di Lucrezia” e “Lear o la follia del potere“.
Per informazioni e prenotazioni: www.teatromobile.eu – Facebook: Shakespeare Dream: Sogno di mezza estate a Villa Lante di Bagnaia – Instagram: @shakespeare_dream.


