“Corpo e Anima” in una mostra fotografica a quattro mani nel borgo di Bassano in Teverina

A Bassano in Teverina la mostra fotografica di Maurizio Di Giovancarlo e Claudio Polvanesi ‘Corpo e Anima. Dalla manualità del lavoro quotidiano alla vivacità del gioco circense’.
L’inaugurazione è fissata per questo sabato 21 settembre (ore 15,30) nel suggestivo luogo espositivo al chiuso del Parco Internazionale di Sculture in campo, presso il borgo antico del paese.
La mostra documenta i gesti del lavoro e i loro luoghi di espressione con lo scopo di dare un volto al lavoro manuale che, come diceva Gramsci, è anch’esso sempre anche intellettuale. Accanto al lavoro, il gioco. Quello dei clown, dei giocolieri, dei trampolieri e dei funamboli: il meraviglioso mondo degli artisti di strada.
Il progetto espositivo nasce da un’idea più ampia, e più distante nel tempo, di collaborazione tra Claudio e Maurizio. L’idea ha ricevuto da subito gli apprezzamenti della padrona di casa Lucilla Catania, Presidente di Sculture in Campo ETS, e l’appoggio di diversi partner e sponsor.
‘Corpo e Anima’ è una mostra che è caratterizzata da due modi diversi e apparentemente contrapposti di fotografare: Maurizio non racconta il lavoro d’ufficio bensì quello tipicamente manuale; il lavoro dove si fatica, dove si suda, dove ci si sporca e a volte ci si ferisce. Claudio racconta un mondo ludico fatto di divertimento, tipico dell’arte di strada.
Come si possono coniugare questi due mondi diametralmente opposti: il lavoro e il divertimento? I due fotografi hanno cercato di dare la risposta attraverso il titolo stesso della mostra: “Corpo” inteso non solo come presenza fisica, che rimane scontata, ma soprattutto fisicità ed energia. “Anima” per indicare passione, dedizione, spirito di sacrificio.
Maurizio e Claudio sono coscienti che questo affiancamento tra due aspetti contrapposti della vita rappresenta una sfida, ma è proprio questo che li galvanizza, portando il tutto all’attenzione del pubblico atteso per la visione di questa originale mostra fotografica fatta a quattro mani.