Concerto di San Bartolomeo 2025

Lunedì 25 agosto 2025 alle ore 21.00, in Piazza Principe di Napoli (Piazza del Comune) a Ronciglione, si terrà l’evento clou dell’estate cittadina: il Concerto della Banda “Alceo Cantiani” di Ronciglione, con la direzione del Maestro Prof. Fernando De Santis, in occasione dei festeggiamenti di San Bartolomeo.
Lo storico concerto eseguito dai musicisti della banda cittadina “Alceo Cantiani” ha il Patrocinio del Comune di Ronciglione – Settore Eventi ed è offerto gratuitamente.
190 anni di storia della banda cittadina per l’appuntamento più suggestivo dell’anno insieme al concerto di Natale.
Il concerto sarà eseguito in Piazza del Comune in occasione dei Festeggiamenti del Santo Patrono, un appuntamento imperdibile per ronciglionesi e turisti, accomunati così dalla potenza della musica che diventa – più che mai – linguaggio universale di condivisione e appartenenza.
La Banda “Alceo Cantiani” riscuote sempre tanto successo e ammirazione per l’innegabile livello artistico delle esecuzioni, evidenziando una raffinata professionalità unita a passione ed esperienza, come dimostrato anche dai numerosi premi e riconoscimenti che la banda ha ricevuto, negli anni, anche a livello internazionale.
La sapiente attività del maestro De Sanctis ha permesso l’ingresso nel gruppo di nuovi concertisti e la scelta di un programma che sa “intrigare” gli spettatori, rispondendo alle attese di tutti. Un concerto che non ha come obiettivo quello di mostrare la seppure evidente bravura dei concertisti – per la gran parte maestri di Santa Cecilia – ma anche quello di contribuire a far crescere il gusto musicale introducendo nuove voci della città.
Nel concerto di lunedì 25 agosto, verranno eseguiti brani per tutti i gusti: dal classico al pop, alla disco music, brani impreziositi dalle splendide voci di Matteo Guarino, Giulia Lucarelli, Emanuel Bussaglia e Diego Testaguzzi.
Folclore, tradizione, ma anche contemporaneità e stile combinati sapientemente dalla simpatia e bravura di Francesco Laurenti.