BolsenArte, l’Orchestra Scarlatti Young in concerto al teatro San Francesco

Sabato 20 dicembre 2025, alle 21,15, l’ensemble diretta dal maestro Stefano Pagliani si esibirà con i violinisti Ilya Grubert e Mattia Pagliani
Un nuovo concerto di grande prestigio illumina il cartellone del BolsenArte Winter Musica Festival 2025–2026. Sabato 20 dicembre 2025, alle 21,15, il teatro San Francesco ospiterà (ingresso libero) l’Orchestra Scarlatti Young, diretta dal maestro Stefano Pagliani, con la partecipazione dei violinisti Ilya Grubert, leggenda del concertismo internazionale, e Mattia Pagliani.
Cuore giovane e vitale della Comunità delle Orchestre Scarlatti, nata attorno alla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli con il coordinamento didattico e musicale del maestro Gaetano Russo, l’Orchestra Scarlatti Young riunisce talentuosi strumentisti tra i 18 e i 30 anni, selezionati tra i migliori elementi della Scarlatti Junior. In breve tempo l’ensemble si è affermato in Italia e all’estero, partecipando come ospite al Festival internazionale Les Orchestrales di Marsiglia, collaborando con maestri quali Simone Bernardini (Berliner Philharmoniker) e Patrick De Ritis (Wiener Symphoniker), e distinguendosi in rassegne prestigiose tra Modena, Napoli e il Festival di Musica Barocca della Fondazione Teatro San Carlo.
Accanto all’energia dell’orchestra, un solista d’eccezione: Ilya Grubert, violinista di fama mondiale, vincitore del Concorso Paganini (1977) e del Concorso Čajkovskij di Mosca (1978), formatosi con Yuri Yankelevich e Leonid Kogan. Nella sua straordinaria carriera ha calcato palcoscenici più prestigiosi, dalle Staatskapelle di Dresda alla Rotterdam Philharmonic, collaborando con direttori del calibro di Mariss Jansons, Gennady Rozhdestvensky e Maxim Shostakovich. Oggi docente al Conservatorio di Amsterdam, Grubert incarna la grande tradizione violinistica russa unita a un’esperienza internazionale senza pari.
L’incontro tra la forza espressiva dell’Orchestra Scarlatti Young e l’arte matura di Ilya Grubert, impreziosito dalla presenza del giovane Mattia Pagliani e dalla direzione di Stefano Pagliani, promette un concerto di rara intensità, capace di coniugare eccellenza, passione e dialogo tra generazioni. Il BolsenArte Winter Music Festival 2025/2026 è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena con la direzione artistica del Maestro Francesco Traversi. Programma completo e aggiornamenti su www.visitbolsena.it/eventi e sui canali ufficiali del Comune di Bolsena. Informazioni: 0761 799923 o 0761 795412.
