BolsenArte, con lo spettacolo “Grand tour Casanova” rivive il mito del celebre veneziano

Domenica 30 novembre, alle 17,30, al Piccolo Teatro Cavour. L’ingresso è gratuito
Il BolsenArte Winter Music Festival 2025/2026 propone un nuovo appuntamento gratuito con il teatro in prosa. Domenica 30 novembre, alle 17,30, il Piccolo Teatro Cavour ospiterà lo spettacolo “Grand tour Casanova – Vita, amori e avventure di un veneziano del ‘700”, un viaggio teatrale affascinante e profondamente umano attraverso i ricordi del più celebre avventuriero veneziano.
A dare voce e corpo a Giacomo Casanova sarà Gianni Abbate, che firma anche la regia. Al suo fianco Ennio Cuccuini, nel ruolo del fedele servitore, compagno di un’esistenza intensa, brillante e a tratti rocambolesca. In scena un Casanova anziano, caduto in disgrazia e ormai privo di appoggi nobiliari, che decide – con l’aiuto del servitore – di reinventarsi attore della propria storia, rievocando episodi salienti e avventure memorabili tratte dalla sua “Storia della mia vita”. Tra aneddoti piccanti, ironia tagliente, battibecchi divertenti e riflessioni amare, il pubblico si immergerà nella vita di un personaggio che non fu soltanto un celebre seduttore, ma anche scrittore, poeta, diplomatico, filosofo, alchimista e instancabile viaggiatore. Casanova diventa così specchio di un secolo straordinario, il Settecento, del quale ha lasciato una testimonianza vivida, passionale e sorprendentemente moderna. A completare l’atmosfera dello spettacolo, le musiche originali di Roberto Chiovelli, che accompagnano e amplificano il racconto teatrale conferendogli un tono intimo e suggestivo.
BolsenArte Winter Music Festival 2025/2026 è promosso dal Comune di Bolsena, con la direzione artistica del maestro Francesco Traversi. Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.visitbolsena.it/eventi e sui canali ufficiali del Comune di Bolsena.
Per informazioni è possibile chiamare lo 0761 799923 o 0761 795412.
