Bassano in Teverina: Residenza Artistica 2024

Dal 28 al 31 agosto 2024 si terrà nell’antico borgo di Bassano in Teverina (VT) la prima residenza artistica musicale organizzata dall’Associazione “Laboratorio Artistico Multimedia”.
L’Associazione, con sede in Bassano, è stata fondata nel 2023 da Teresa Spagnuolo, Tullio Forlenza e Carola Ricciotti e ha tra le finalità principali la diffusione della musica attraverso l’organizzazione e la promozione di concerti, corsi di perfezionamento, seminari e masterclass, nonché la promozione di eventi culturali, mostre, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. La residenza musicale, progetto patrocinato e finanziato dal Comune di Bassano, mira a rendere il borgo un luogo di intensa aggregazione, un ambiente dinamico e carico di stimoli, pensato come punto di incontro sia per giovani musicisti emergenti, sia per musicisti già affermati che amino confrontarsi per sviluppare nuovi progetti musicali.
Lezioni, seminari e corsi di perfezionamento si tengono in varie locations del borgo di Bassano, valorizzando così il legame tra arte, storia e cultura. Un ricco palinsesto di concerti si terranno nella magnifica cornice dell’antica Chiesa di Santa Maria dei Lumi a partire dal concerto di inaugurazione del 28 agosto alle ore 21:00. In quella data ad esibirsi saranno i M° Carola Ricciotti (soprano), M° Teresa Spagnuolo (clarinetto) e il M° Tullio Forlenza (pianoforte).
Dal giorno 29 agosto, gli appuntamenti con i concerti saranno due al giorno: il primo alle 18:00 e il secondo in serata, alle 21:00. Si esibiranno insieme giovani musicisti e musicisti già affermati. Comune di Bassano in Teverina Tra gli ospiti della manifestazione, il M° Luca Delle Donne, affermato pianista triestino che proporrà un suo recital la sera del 29 agosto. Inoltre la residenza artistica presenterà il giorno 31 agosto alle ore 18:00 un originale concerto- performance, dal titolo “Dialoghi nel parco”, all’interno del Parco di Scultura Contemporanea (SIC), sito in località Poggio Zucco a Bassano in Teverina. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Sculture in Campo ETS dell’artista Lucilla Catania.
L’ingresso agli eventi è gratuito. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’indirizzo mail: laboratoriomultimedia2023@gmail.com. Tel. 3494213523 (WhatsApp)