Amore, Bonus e Follia: al Teatro Bianconi arriva “Quasi quasi ci ripenso”

Travolgente commedia con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi. Un ritiro spirituale fuori dagli schemi che mette a nudo i dubbi della vita di coppia.
Cosa succede quando un matrimonio non nasce da una folgorazione divina, ma da un ben più terreno “bonus in denaro”? È questa la premessa di Quasi quasi ci ripenso, la commedia brillante – scritta da Gianni Quinto, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi – che approda, con la regia di Andrea Pallotto, sabato 24 gennaio 2026 alle 17.30 e domenica 25 gennaio 2026 sempre alle 17.30 al Teatro Bianconi per il prossimo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026 che segna il ritorno sulla scena viterbese del trio Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi amatissimi dal pubblico del dinamico teatro dei Cimini.









I protagonisti sono Riccardo e Greta, una coppia moderna che decide di compiere il “grande passo” in chiesa. La loro fede, tuttavia, è rivolta più al portafoglio che all’altare: a spingerli è infatti un generoso incentivo economico stanziato dal Vaticano per rilanciare i matrimoni religiosi.
Per ottenere il bonus, i due devono superare l’ultimo ostacolo: un ritiro spirituale di tre giorni in un convento isolato. A guidarli troveranno Don Nino, un prete decisamente sui generis che, tra esercizi di coppia bizzarri e momenti di riflessione forzata, farà emergere segreti, divergenze e dubbi sepolti. Tra risate e colpi di scena, la domanda resterà sospesa fino alla fine: i due arriveranno davvero all’altare o il “bonus” non basterà a salvarli?
Lo spettacolo vede in scena un trio comico di grande esperienza: Valeria Monetti (apprezzata sin dai tempi di Amici e volto noto del musical italiano), insieme a Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi (autori e attori di successo tra radio e TV), già protagonisit nelle stagioni precedenti al Bianconi e sempre con un successo travolgente. La regia di Andrea Palotto ritma perfettamente i tempi comici, trasformando una situazione quotidiana in una farsa moderna e intelligente.
Considerando le numerose richieste di prenotazione già pervenute, per assicurarvi un posto in platea, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni basta visitare la pagina Facebook del Teatro Bianconi o il sito internet www.teatrobianconi.it oppure telefonare al 340.1045098
Non perdete l’occasione di ridere (e riflettere) sulle contraddizioni dei sentimenti moderni in una cornice accogliente come quella del teatro Bianconi di Carbognano.
