A PRIME PAGINEaCOLORI arriva “Sphera”, il teatro delle ombre che incanta i bambini

Domenica 14 dicembre 2025 alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia. Previste tre repliche con inizio alle 15,30, 16,30 e 17,30
Domenica 14 dicembre 2025, alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, Marco Vergati porterà in scena “Sphera”, uno spettacolo di teatro d’ombre e d’attore dedicato ai bambini più piccoli e alle loro famiglie, nell’ambito del progetto PRIME PAGINEaCOLORI. Per consentire una più ampia partecipazione possibile sono previste tre repliche con inizio alle 15,30, 16,30 e 17,30. L’ingresso è gratuito ma è indispensabile la prenotazione scrivendo a laboratoripagineacolori@gmail.com. In un’atmosfera sospesa e suggestiva, all’interno di un piccolo chapiteau, un sorprendente gioco di ombre, luci e colori accompagna gli spettatori in un viaggio poetico e divertente. Al centro della scena, un candido igloo: uno spazio surreale che separa l’interno dall’esterno e che diventa il grande schermo su cui immagini e suoni si rincorrono, evocando ricordi e suscitando emozioni.
Ad accogliere il pubblico è un improbabile e affettuoso presentatore, impegnato nella ricerca del piccolo esserino di cui si prende cura. Un personaggio curioso e irrequieto, che fugge continuamente per esplorare il mondo al di fuori dell’igloo. E il mondo, lentamente, si svela: nella bellezza di un fiore che sboccia, nel volo leggero di un aquilone, nel fuoco che solleva una mongolfiera, nelle creature straordinarie che abitano le profondità marine. Quando la notte cala e il giorno lascia spazio al buio, non c’è motivo di temere: “il mondo è sempre lo stesso, è solo il buio che si diverte a trasformare le cose”. Lo chapiteau diventa così una metafora del grembo materno: il luogo sicuro dal quale iniziamo a percepire il mondo esterno, che presto ci attrae con forme e colori meravigliosi. Un mondo che ci invita a uscire, a scoprire, a crescere. Un viaggio irripetibile che non ha bisogno di freni, ma di una giusta spinta; che non chiede ostacoli, ma parole fiduciose e incoraggianti.
PRIME PAGINEaCOLORI è la sezione del festival PAGINEaCOLORI dedicata alla promozione della lettura per bambini da 0 a 6 anni, promossa dall’associazione Dandelion APS e vincitrice del bando nazionale “Leggimi 0-6” del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell). La manifestazione si fonda su una solida rete di collaborazioni che coinvolge il Comune di Tarquinia, la Fondazione Molinari di Civitavecchia, la casa editrice Fatatrac, l’Italian Children Writers Association (ICWA), le cooperative Leonardo, Alicenova e Oltre le Nuvole, l’associazione Semi di Pace, Unicoop Etruria – Sezione Soci Etruria e la libreria La Vita Nova.
