Emozione per la proiezione in sala ‘Matteo’ di Anjan Di Leonardo, girato a Montefiascone
Est Film Festival 2026 – Sezione Cortometraggi fa “il botto”. In tanti hanno risposto all’appello e riempito il Cinema Gallery di Montefiascone nella due giorni di venerdì 30 e sabato 31 gennaio. Un doppio appuntamento con undici cortometraggi in gara. Ha vinto il Premio Aido, con il voto del pubblico, ‘Celestiale’ di Nicola Garzetti. Il Premio Scuole è andato a ‘Yuri’ di Ryan William Harris.
Riempire le sale, promuovere cinema di qualità e vivere il territorio nell’incontro e nella condivisione. Sono questi gli obiettivi centrati dal gruppo guidato dal direttore artistico Glauco Almonte. “Una sala piena di applausi per il cinema italiano di qualità – ha commentato Almonte -. Abbiamo fatto come piace a noi: proiezioni coinvolgenti, dibattiti con gli autori e il voto del pubblico. Molto pubblico. Ha funzionato e non era affatto scontato. Ma c’è di più: stiamo crescendo, ed è visibile a ogni iniziativa”.
Venerdì le proiezioni per l’assegnazione del Premio Scuole (Arco d’Argento e 300 euro), votato dagli studenti e patrocinato dall’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sabato le proiezioni e il voto del pubblico in sala per il Premio Aido (Arco d’Argento e 300 euro), patrocinato da AIDO Gruppo comunale Montefiascone ‘Ornella Cacalloro’.
I film in corsa per il Premio Scuole: ‘Dream Car Wash’ di Edoardo Brighenti (13 minuti), ‘Esami di coscienza’ di Yuri Frezzotti (9 minuti), ‘Le prime volte’ di Giulia Cosentino e Perla Sardella (16 minuti), ‘Ricordi digitali x cuori in affanno’ di Luca Di Paolo (15 minuti), ‘The Mirror of Princes’ di Rubens Francesco Giusberti (10 minuti) e ‘Yuri’ di Ryan William Harris (11 minuti).
I film in gara per il Premio Aido: ‘2054: Seele’ di Edoardo Maione e Alice Gnech (12 minuti), ‘Alla Svizzera’ di Domenico Pizzulo (17 minuti), ‘Celestiale’ di Nicola Garzetti (19 minuti), ‘Il re del panino’ di Giordano Toreti (17 minuti) e ‘Tartuca’ di Giulia Tivelli (16 minuti).
Emozione per la proiezione fuori concorso di ‘Matteo’ di Anjan Di Leonardo (20 minuti), film girato l’anno scorso a Montefiascone con la collaborazione alla produzione di Factotum E.T.S. (l’associazione che organizza Est Film Festival).
Tutte le informazioni su EFF/Lago di Bolsena sono disponibili su www.estfilfestival.it e sui canali social del progetto. Per chi volesse rimanere sempre aggiornato su eventi, nuove uscite e interviste esclusive sul mondo del cinema e non solo, è possibile iscriversi, dal sito, alla newsletter dedicata.















