Nasce con questo spirito il calendario 2026, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’adozione consapevole e responsabile di cani ospitati nei canili e rifugi. Un calendario, ma anche e soprattutto uno strumento di supporto per la raccolta di fondi a favore delle associazioni impegnate ogni giorno sul nostro territorio e che quotidianamente tentano di dare una possibilità ai cani ospitati, di qualsiasi età e carattere. L’amministrazione comunale, di cui faccio parte e che ringrazio per il sostegno e la condivisione del progetto che ho proposto, ha delegato i volontari nella scelta dei protagonisti di ogni singolo mese: tutti cani che si trovano presso il canile comunale di Bagnaia, ogni mese una foto e un messaggio a tema.
Lo scopo è quello di offrire ulteriore visibilità ai cani in cerca di famiglia, di contribuire a incentivare le adozioni, e, ancora, raccogliere fondi per realizzare nuovi progetti e prendersi cura del maggior numero di cani possibile.
Nei prossimi giorni, dove sarà possibile, i volontari promuoveranno il calendario durante le iniziative di Natale; nel mentre, chi volesse contribuire, potrà prenotare il calendario presso:
– il canile di strada Novepani, contattabile al numero 347 1210095 o alla mail amicianimalivt.onlus@gmail.com
– Musi Sereni, tel 331 3581631 o mail musisereni@libero.it
– Mifidodifido, tel 347 948 9746, mail associazionemifidodifido@gmail.com, oppure tramite le attività commerciali che hanno già dato disponibilità (in attesa di altre adesioni):
– alimentari Sale & Pepe La Quercia
– Sponge dog toelettatura.
Con questa raccolta di immagini dedicate ai preziosi e fedeli compagni di vita, voglio ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione, tutti i volontari che dedicano gran parte del loro tempo nell’attività di recupero, cura e adozioni di cani rifiutati, abbandonati o traditi. Il loro impegno e la loro missione consentono in gran parte dei casi di salvare la vita di un cane o cambiare il loro destino. Un servizio di grande valore sociale per la comunità e soprattutto un gesto di grande umanità verso i nostri sinceri amici a quattro zampe.

Francesco Buzzi
Consigliere comunale delegato al benessere animale
