Eseguite due misure cautelari
Operazione antidroga dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile – Sezione Operativa di Viterbo che, nel pomeriggio del 10 febbraio 2026, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone. L’intervento, svolto con il supporto dei militari della Stazione di Cremona, ha riguardato due soggetti già detenuti per altre cause.
I destinatari del provvedimento sono un 30enne nigeriano, detenuto presso la casa circondariale di Cremona, per il quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere, e un 42enne cileno, attualmente recluso a Viterbo. Per quest’ultimo sono stati stabiliti gli arresti domiciliari, misura che diventerà esecutiva una volta terminata la pena che sta attualmente scontando.
Le misure giungono a conclusione di un’indagine della Sezione Operativa che, attraverso il monitoraggio del territorio, ha permesso di contestare ai due indagati gravi indizi di colpevolezza in merito a reiterate cessioni di sostanze stupefacenti a numerosi assuntori della zona.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
L’indagato è persona nei cui confronti vengono svolte le indagini preliminari a seguito dell’iscrizione di una notizia criminis a suo carico; nel sistema penale italiano la presunzione d’innocenza, sancita dall’art. 27 della Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo, atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.
