Il “Comitato Cittadini di Roccalvecce” costituitosi per richiamare l’attenzione degli enti e delle istituzioni competenti sulla grave situazione emergenziale che sta interessando il proprio territorio, ritiene opportuno dichiarare che:
- Le comunità di Roccalvecce e Sant’Angelo di Roccalvecce, in conseguenza della frana verificatasi sulla SP5 Teverina nei pressi del comune di Celleno, che ne ha determinato la chiusura con provvedimento della Provincia e della strada comunale “Valle” di competenza del comune di Celleno, parimenti chiusa con decreto comunale, non hanno disponibilità di un collegamento stradale celere per raggiungere la città di Viterbo e, in caso di emergenza, i mezzi di soccorso non possono agevolmente raggiungere i due abitati.
- In conseguenza di più frane e della comparsa di una notevole crepa che interessa il manto stradale, anche la strada comunale Magugnano – Roccalvecce – Sant’Angelo di Roccalvecce è stata chiusa con provvedimento comunale.
- Pone l’attenzione su un’altra frana che lambisce le mura perimetrali di Roccalvecce minacciando seriamente la stabilità delle mura stesse e delle abitazioni soprastanti.
- Registra che la mancata manutenzione delle caditoie stradali ne ha provocato l’intasamento e il conseguente allagamento di strade e locali privati.
- Comunica che l’unica strada attualmente percorribile per raggiungere l’abitato è la “strada Roccalvecce” anch’essa in passato interessata da fenomeni franosi e comunque a forte rischio.
- Verifica che attualmente gli abitati di Roccalvecce e Sant’Angelo sono raggiungibili esclusivamente da Graffignano con tempi di percorrenza notevolmente dilatati, soprattutto in caso di emergenze.
Pur comprendendo l’eccezionalità degli eventi, vuole sottolineare che nel corso degli anni le ripetute segnalazioni di problematiche in atto sono state ignorate e che le manutenzioni stradali sono state assenti, per questo aggravando l’attuale quadro.
Diffidano gli enti competenti nel proseguire ad ignorare interventi di manutenzione dovuti alla cittadinanza e li riterranno responsabili per eventuali danni o ritardi su tutte le possibili emergenze, soprattutto sanitarie, che dovessero verificarsi.
Si riservano di agire legalmente nei termini di legge verso gli enti inadempienti.
Comitato Cittadini di Roccalvecce






